lunedì, maggio 04, 2009

Centro storico Carpi: programma Campedelli sindaco





Si è svolta questa mattina a Carpi, presso la sede del Pd di via D. D. Albertario la conferenza stampa di presentazione e approfondimento dei temi “Centro storico, commercio e cultura”, relativi al programma elettorale del candidato Sindaco Enrico Campedelli.
“Tutti possiamo dire che in questi cinque anni Carpi è cambiata radicalmente; sia come arredo urbano, sia per quello che riguarda la cultura intesa come sviluppo economico e sociale. Basta pensare che i musei civici in meno di un anno hanno fatto più di 40mila presenze, 100mila i bambini che hanno fatto visita al Castello dei Ragazzi, per non parlare dei tantissimi accessi alla biblioteca Loria. Per far si che Carpi continui ad essere un polo di attrazione bisogna continuare ad investire sulla cultura, fonte principale della coesione sociale”,- ha commentato Enrico Campedelli.
Di seguito la sintesi del programma relativo a queste tematiche:
Centro storico: cuore della città
Il Centro Storico è diventato più bello e più vivo. Gli investimenti proseguiranno con la
riqualificazione dei portici. La valorizzazione del nostro Centro Storico e dei nostri monumenti ha incrementato il turismo nella città. Puntiamo ad ampliare il numero di posti auto a ridosso del centro, realizzando un parcheggio interrato nel Piazzale della Meridiana attraverso un Projet Financing, quindi a basso costo per l’Ente Pubblico. Questa realizzazione consentirà anche la riqualificazione dell’Ex Bocciofila Malatesta in un giardino di Città.
Attenzione al commercio
Il settore commerciale risente fortemente del calo dei consumi conseguente la forte crisi
economica in atto. Anche sul commercio le politiche del Governo sono inesistenti. Le
aperture delle grandi superfici commerciali hanno offerto una positiva risposta ai
consumatori, che si rivolgevano alle strutture dei grandi centri commerciali di Modena,
Mantova o Mirandola. Abbiamo inoltre condotto verso Carpi, dai comuni limitrofi, quei
consumatori che non erano prima attratti dallo shopping sul nostro territorio. Proseguiremo le iniziative volte a promuovere la frequentazione del Centro storico e rafforzare il ruolo del consorzio pubblico/privato ConCarpi, rendendolo sempre più ideatore e promotore di eventi cittadini, e occasione di partecipazione attiva degli operatori commerciali.
Cultura come occasione di crescita e promozione sociale
Nella società della conoscenza il sapere e la cultura costituiscono le principali leve dello sviluppo economico e sociale. Dobbiamo continuare nel solco già tracciato: incremento delle occasioni di crescita culturale dell’individuo, valorizzazione del Patrimonio storico ed artistico locale, promozione della città dentro al contesto regionale e nazionale. Proseguiremo la collaborazione con l’associazionismo, dando anche maggiori opportunità su progetti che si inquadrano negli indirizzi culturali del Comune, secondo un’idea di sussidiarietà della cultura. Dopo la realizzazione dei nuovi spazi all’interno di Palazzo Pio e la nuova biblioteca Loria, concluderemo il percorso di definizione della Fondazione Culturale Alberto Pio. Il nuovo mandato dovrà aprirsi con soluzioni definitive sulla base di un patto chiaro con il principale interlocutore (ma non l’unico) per realizzare il nuovo soggetto pubblico/privato, ossia la Fondazione Cassa di Risparmio.

Nessun commento: