lunedì, maggio 11, 2009

Carpi Balsamica, Dal 16 al 24 maggio incontri, menù e aperitivi a tema






Quindici ristoranti e agriturismi che proporranno menù a tema (alcuni dei quali dedicheranno serate di degustazione ad hoc), un corso di cucina teorico-pratico con lo chef Carlo Gozzi (dedicato a chi ama questa specialità tipica della nostra terra), aperitivi balsamici in bar ed alberghi, escursioni in città e in campagna. E non mancherà una serata d’onore per festeggiare il protagonista della manifestazione, sua Maestà l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un convegno scientifico sul mosto cotto e addirittura un appuntamento con due noti giallisti che racconteranno ‘in noir’ il gusto del delitto.
Sono tante le iniziative messe in campo dall’assessorato al Turismo del Comune di Carpi, promosse nell’ambito della quinta edizione della manifestazione Carpi Balsamica, che si svolgerà dal 16 al 24 maggio prossimo nella città dei Pio. Il programma completo della manifestazione, realizzata in collaborazione con la Comunità carpigiana dei Maestri della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, è disponibile all’indirizzo www.carpidiem.it/turismo/carpibalsamica.
L’Acetaia comunale, posta nel sottotetto del Municipio, durante Carpi Balsamica resterà aperta al pubblico nel weekend per visite guidate, grazie alla collaborazione della Comunità carpigiana dei maestri della Consorteria dell'ABTM, a cui è affidata dal 2005, anno della sua apertura.
Chi volesse passare il fine settimana a Carpi e nel territorio dell’Unione Terre d’argine può prenotare il pacchetto turistico speciale pensato per l’occasione (che prevede facilitazioni anche per camperisti e motociclisti): basta rivolgersi a Modenatur, telefono 059 220022, info@modenatur.it.Per informazioni sul programmawww.carpidiem.it/turismo/carpibalsamicaIAT Terre d’argine, telefono 059 649255, e-mail iat@carpidiem.it

Nessun commento: