venerdì, maggio 15, 2009

Carpi, anche in agosto i centri estivi per bambini






Si sono aperte le iscrizioni per le attività programmate nei mesi estivi e dedicate ai bambini frequentanti il nido e la scuola d’infanzia residenti nel territorio dell’Unione Terre d’argine. La novità del 2009 è la possibilità data ai genitori di poter iscrivere al servizio i loro figli non solo per il mese di luglio ma anche nel mese di agosto, dopo che l’anno scorso erano giunte diverse richieste in questo senso.
In particolare, ed in via sperimentale, per il mese di agosto verrà organizzato quest’anno un servizio di nido in due strutture private di Carpi e un servizio di scuola d’infanzia in una struttura comunale, sempre di Carpi, ma aperta a bambini residenti anche a Campogalliano, Novi di Modena e Soliera (le strutture sono situate in luoghi facilmente raggiungibili dagli altri comuni). Il servizio proposto sarà offerto in quattro turni settimanali.
Garantita anche la possibilità per i bimbi frequentanti le scuole d’infanzia statali di tutta l’Unione Terre d’argine di fruire di un servizio estivo che comprende il periodo che parte il 31 agosto e va fino all’inizio dell’anno scolastico (intorno alla metà di settembre). Questo servizio di anticipo verrà svolto a Campogalliano, Carpi e Soliera.
Confermato l’impegno dell’Unione per tutto il mese di luglio con nidi e scuole di infanzia aperti in tutti e quattro i comuni.
Le iscrizioni ai centri estivi resteranno aperte fino al 15 maggio prossimo. Per maggiori informazioni su modalità e costi del servizio ci si può rivolgere agli uffici scuola territoriali nei quattro comuni dell’Unione, o scaricare l’apposito volantino informativo.
Negli ultimi due anni gli iscritti ai centri estivi (per bambini da 0 a 6 anni) sono aumentati di circa il 20%, anche grazie all’indirizzo della Giunta dell’Unione di rispondere al 100% delle richieste. In particolare, tra il 2007 e il 2008 hanno fruito del servizio dell’intero mese di luglio ben 116 bambini in più; mentre l’aumento dei bambini che hanno frequentato nel 2008 l’anticipo di settembre (servizio rivolto solo a Carpi e Campogalliano, che come ricordato nel 2009 verrà esteso su tutto il territorio) è risultato maggiore di 39 iscritti rispetto al 2007

Nessun commento: