domenica, settembre 13, 2009

Internet a Carpi: arriva a Gargallo e a Fossoli





Globe apprezza gli sforzi importanti per arrivare all'attivazione dell'adsl nelle due frazioni carpigiane, tenendo presente che soprattutto a Fossoli ci sono tantissime imprese per le quali internet a banda larga è semplicemente fondamentale. Oltre ovviamente a tante utenze private che prive di adsl a Fossoli e Gargallo non sono state in grado finora ad esempio di visionare video online, scambiare files pesanti, utilizzare ftp e altro.

da www.carpidiem.it
da Adsl a Fossoli, il 50% del territorio è già servito
“Entro ottobre verrà terminata da Telecom la copertura del servizio per la frazione”
La frazione di Fossoli di Carpi rientrava fino a poco tempo fa nelle aree non coperte da connessione Adsl (Internet a banda larga). Negli ultimi tempi sono state numerose le segnalazioni e le richieste giunte all’amministrazione comunale da parte di aziende e cittadini, a ribadire l’importanza della disponibilità del servizio Adsl per la comunità fossolese e per chi vi risiede e lavora. Per ridurre il divario digitale nella frazione l’amministrazione ha realizzato un box tecnologico da adibire a nuova centrale telefonica in via del Cacciatore, su un terreno comunale. Tale infrastruttura è stata affittata nel settembre 2008 a Telecom Italia che, data la disponibilità del nuovo locale, ha iniziato i lunghi lavori di allestimento di una nuova centrale e di migrazione dei numeri dalla vecchia rete alla nuova. Ad oggi Telecom ha completato la migrazione del 50% dei numeri telefonici della frazione: su questi ora è già possibile richiedere l’attivazione del servizio telefonando al numero 187 per clienti privati e al numero 191 per le aziende. Il termine dei lavori di migrazione è previsto per la fine del mese di ottobre. "Anche a Fossoli, come è avvenuto a Gargallo - è il commento dell'assessore ai Servizi Informativi Cinzia Caruso – il Comune è fortemente impegnato a favorire il cosiddetto ‘Livello Minimo di Comunicazione’ per un più facile e diffuso accesso alle nuove tecnologie nell’ambito del Progetto per la riduzione del Divario Digitale sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi".

Dal 25 agosto scorso è attivo a Gargallo il servizio di collegamento Internet in banda larga. In anticipo rispetto ai tempi previsti dal bando indetto dal Comune di Carpi, ai cittadini e aziende della frazione sarà ora possibile connettersi ad Internet in banda larga. Il Comune, constatato il disinteresse delle aziende di telefonia rispetto all'investimento nella frazione di Gargallo perché giudicato economicamente non conveniente, ha assunto in proprio la soluzione del divario digitale che creava disparità tra cittadini in grado di accedere o meno alla banda larga, indicendo un bando nello scorso mese di luglio. Con il bando si intendeva selezionare aziende capaci di fornire servizi di connettività in banda larga nel territorio della frazione di Gargallo e limitrofi. L’iniziativa dell’ente locale mirava a garantire per i cittadini un servizio dotato di tre qualità fondamentali: la copertura territoriale del servizio, il costo del servizio all’utente finale e la qualità della banda. Il bando prevedeva l’installazione e la messa in funzione del collegamento entro e non oltre il 2 ottobre, mentre la Netandwork di Correggio, che se lo è aggiudicato, è riuscita ad attivarlo con più di un mese di anticipo. "Una buona notizia per i cittadini di Gargallo che aspettavano questo intervento per poter ‘navigare’ velocemente in Internet - spiega l'assessore al Sistema informativo Cinzia Caruso - Una prova dell'impegno del Comune nel sopperire al disinteresse delle aziende del settore nei confronti di un'area per loro poco redditizia. L'anticipo rispetto ai tempi previsti è un'altra bella notizia che conferma la positività della scelta compiuta".

Nessun commento: