venerdì, settembre 11, 2009

BARBARA UCCELLI - “ 11th COMMANDMENT”





a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
“La folla ha un pregio: si fa compagnia in una perfetta solitudine.”
All'interno della programmazione del Festivalfilosofia 2009 lo spazio ABITART di Carpi presenta la performance “11th commandment” di Barbara Uccelli a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Due performer (l'Artista stessa ed il professionista Leone Monteduro) e un lungo abbraccio fino alla perdita dei sensi per mancanza di forze.
L’azione performativa si realizza in una immobilità in cui i due corpi si fondono come una statua, come confusi in un blocco grezzo. La tensione emotiva e fisica viene accolta dai passanti grazie all’immobilità e al silenzio dell’azione.
L'evento verrà ripreso in presa diretta e poi montato in modo che le ore della performance vengano riassunte visivamente in un tempo rapido, mentre scritte alle pareti eseguite dall'artista stessa staranno a ricordare luoghi che furono scenario di massacri, attentati o genocidi. Il titolo dell'evento va difatti a richiamare un comandamento mai scritto e nello stesso tempo diviene simbolo universale della catastrofe dell'11 settembre, acquistando il significato più legittimo della comunione degli uomini. Un'unione simbolo della tenacia di un sentimento, gesto reciproco, azione ambigua, desiderabile ed allo stesso tempo invasiva.
L'abbraccio continuato dei due performer diviene così come un fermo immagine, come un flash che non si può dimenticare, gesto desiderabile e al tempo stesso invasivo, che si risolve sempre in un tempo perfetto. Ingresso, stasi e chiusa: un armonico poema dei corpi, uniti e proiettati in quei luoghi scritti sui muri, a migliaia di chilometri e di anni di distanza attraverso gli occhi degli spettatori.
La performance è accompagnata dalla serie di fotografie Post-it esposta nella saletta, testimonianza di un lavoro performativo che indaga l'istinto, la forza, la disperazione e la semplicità dell'amore, ciò che nasce e che muore.
Post-it rappresenta un appunto, una cosa che abbiamo paura di dimenticare, un'immagine che resta nella memoria.Il collegamento con il lavoro 11th commandment è relativo alla necessità poiché l'abbraccio da azione desiderata diventa necessità per la sopravvivenza.
Vernice mostra fotografica venerdì18 alle ore 18.00 presso la saletta espositiva di Abitart, cortile interno, Piazza Martiri 33.
La performance avrà inizio sabato 19 Settembre alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo di Abitart Piazza Martiri 33.
Per il Festival gli spazi espositivi di Abitart saranno aperti a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 23.00 di Venerdì 18 Settembre, Sabato 19 Settembre, Domenica 20 Settembre.
Ingresso libero e gratuito.
La mostra fotografica proseguirà fino a Giovedì 24 (Lunedì chiuso) ai seguenti orari: 16.00 / 19.00.
Piazza Martiri 33, 41012 Carpi (mo)
Tel. 059.680816 fax. 059.688537
Per appuntamenti 335.1090287
www.abitart.it
info@abitart.it
www.festivalfilosofia.it
ABITART è un Ente di promozione sociale senza scopo di lucro che opera per la diffusione dell’arte e la salvaguardia del patrimonio storico e artistico.
Obbiettivo di ABITART è creare eventi fruibili dal pubblico in modo didattico, volti all’avvicinamento e al coinvolgimento di più target utilizzando tipologie diverse di attività. I progetti realizzati da Abitart sono volti a valorizzare tipologie differenti e non convenzionali di arte, ma allo stesso tempo sottolineano e ridanno forza alle due eccellenze artistico/artigianali carpigiane (xilografia e scagliola carpigiana), dimostrando come l’elemento “territoriale” sia da preservare e mettere in luce.

Nessun commento: