lunedì, aprile 06, 2009

Enrico Campedelli: valutare il nuovo ospedale di Carpi





Welfare e Sanità, il programma di Enrico Campedelli in diretta video coi cittadini su www.enricocampedelli.it, martedì 7 aprile ore 11.30.

Welfare e sostegno ai più deboli
Potenziare il welfare locale che, di fronte all’assenza del Governo nazionale, costituisceuna forma di ammortizzatore sociale diretta a dare risposte alle crescenti esigenze dellefamiglie e dei ceti più deboli della società. In questi anni risorse rilevanti sono stateinvestite al fine di rafforzare e qualificare maggiormente i servizi per gli anziani, idisabili, le famiglie, i minori, le persone in difficoltà e a rischio di esclusione sociale.Opereremo per garantire gli alti standard qualitativi raggiunti dai servizi comunali messi arischio dai drastici tagli del Governo nazionale.
Nuovo ospedale
L’attuale Ospedale ha problematiche consolidate riconducibili alla mancanza diflessibilità della struttura. La struttura edilizia del Ramazzini è datata e necessita dicontinue ristrutturazioni. Bisogna ridefinire in modo concertato il posizionamento e ilruolo dell’ospedale di Carpi rispetto al sistema ospedaliero provinciale (Sassuolo-Baggiovara-Policlinico-Ramazzini), nell’ottica della realizzazione di un nuovoospedale.
Maggiore partecipazione e valorizzazione dellasussidiarietà
Promuovere forme di partecipazione, concertando con la ricca trama associativa localele politiche amministrative. Carpi è una realtà ricca sul versante dell’associazionismo edel volontariato, diffuso (a carattere sportivo, sociale, ambientale, culturale); così come èvivo il tessuto associativo sindacale, imprenditoriale e commerciale. I cittadini carpigianipossiedono capacità, passione civile e competenze che possono mettere a disposizionedella comunità per contribuire a risolvere, insieme all’amministrazione pubblica, iproblemi di interesse generale. Dobbiamo valorizzare le persone e ogni forma diaggregazione, assumendo la sussidiarietà come valore e metodo di governo locale perrealizzare funzioni sociali, economiche e culturali.

Nessun commento: