martedì, aprile 28, 2009

Carpi, il 3 maggio torna Una città da giocare





Nella foto il Castello dei Ragazzi di Carpi, realizzato in questi anni

Domenica 3 maggio a Carpi torna la ormai tradizionale manifestazione Una città da giocare rivolta ai bambini e alle bambine dell’Unione delle Terre d’argine: attraverso giochi, danze, musiche, colori e sapori si potrà compiere un “viaggio intorno al mondo” alla scoperta di culture diverse dalle nostre. Per un pomeriggio la città si animerà di bambini e bambine che, al di là delle differenze individuali, culturali, linguistiche, potranno partecipare a giochi, laboratori artistici ed espressivi, danze e attività sportive, per conoscersi e magari scoprirsi amici.
Dalle ore 16 lo scenario di Piazza Martiri e il centro storico della città faranno da sfondo a numerose attività pensate per i più piccoli: con il loro aiuto le vie e le piazze per un giorno vedranno i bambini e le bambine diventare i veri protagonisti della città. Sarà possibile effettuare percorsi in bicicletta, provare capriole, salti e semplici numeri di giocoleria, danzare sulle note di musiche provenienti da varie parti del mondo, dipingere, manipolare, inventare e costruire oggetti e giocattoli con materiali di recupero legati alle tradizioni dei paesi del mondo.
La manifestazione rientra nel più ampio progetto “Città, amiche delle bambine e dei bambini”, che si propone di avvicinare i più piccoli alla vita e al governo della città.
Alla realizzazione della festa, promossa dal settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’argine, collaborano, oltre alle insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia, anche una decina di associazioni, animatori esperti e i settori Cultura, Sport, Economato, Sociale e Lavori pubblici e infrastrutture dell’Amministrazione comunale oltre alla Polizia municipale dell’Unione.
Programma della manifestazione
Per informazioniCoordinamento pedagogico delle Terre d’argine, telefono 059 649713

Nessun commento: