lunedì, febbraio 09, 2009

Carpi, per i giovani arriva TAXI anch'io





Dal Comune di Carpi:
Evitare le stragi del sabato sera e dare un messaggio importante di vicinanza ai giovani di Carpi. Parte da Carpi un'iniziativa che potrebbe dilagarare in tutta Italia, Taxi anch'io. La possibilità di chiamare il sabato notte un taxi che ti porta a casa o nel locale preferito a soli 4 euro, una tariffa concordata con Cotamo. La notte quindi diventa giovane e più sicura con questa possibilità che partirà sabato 14 febbraio e durerà dalle 22 alle 4 di notte.

Ecco i dettagli: Tutti i possessori di CartaGiovani avranno presto a loro disposizione a Carpi un taxi che, dalle 22 del sabato alle 4 del mattino della domenica e a prezzo concordato, li potrà portare a giro in autonomia e sicurezza su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, per raggiungere pub, birrerie, locali notturni. L’iniziativa si chiama Taxi anch’io e verrà sperimentata per un anno, promossa dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Taxisti modenesi Co.Ta.Mo, in collaborazione con numerose associazioni di categoria.
“Taxi anch’io è un piccolo contributo che intendiamo fornire sul tema della sicurezza stradale. Ci siamo convenzionati con Co.Ta.Mo. per dare il via a un servizio aggiuntivo alla mobilità cittadina, pensato per i nostri giovani e giovanissimi - spiega l'assessore comunale a Mobilità e Trasporti Carmelo Alberto D'Addese – Se l’iniziativa otterrà il consenso che ci auguriamo potrà essere ulteriormente estesa dopo il primo anno di sperimentazione alle serate di venerdì e domenica".
Le modalità di accesso al servizio sono semplicissime: il possessore della Carta Giovani (quindi tutti i residenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni e tutti coloro che, pur non vivendo qui, studiano negli istituti superiori e nei centri di formazione carpigiani) potrà telefonare dal prossimo 14 febbraio a un numero dedicato – il 348 2882695 - per prenotare la propria corsa, che costerà soltanto 4 euro indipendentemente dai chilometri percorsi. Flessibile, comodo e fruibile in qualsiasi luogo, il taxi è certamente la soluzione più pratica e veloce per i giovani utenti, che non dovranno così raggiungere fermate specifiche di autobus o navette. Un servizio a chiamata, economico e divisibile con gli amici, per spostarsi in piena sicurezza nella notte dunque. Il taxi sarà riconoscibile perché ‘griffato’ con il logo dell'iniziativa e avrà una sua ‘base’ nei pressi del Teatro Comunale, in piazza Martiri, luogo ben conosciuto ai ragazzi: con l'augurio che Taxi anch'io contribuisca a diffondere una cultura già fortemente diffusa in numerosi paesi del Nord Europa: chi guida non beve e chi beve non guida!

http://www.carpidiem.it/
http://www.cotamo.it/
http://www.cartagiovani.carpidiem.it/

Nessun commento: