mercoledì, maggio 27, 2009
Campedelli a Carpi sostenuto da partito democratico, italia dei valori/di pietro, verdi, pdci, sinistra per carpi e lista civica
Grandi eventi: Pooh, Sonhora, Zelig, Negrita in Piazza a Carpi
Il 30 giugno si prosegue, sempre a Carpi, con i Sonhora, i due fratelli cha hanno fatto impazzire i giovanissimi: ingresso ad offerta libera, ricavato devoluto ai terremotati d'Abruzzo.
Ancora Carpi sarà protagonista di due serate uniche organizzate, come le precedenti, da Radio Bruno e Studio's. Il 28 luglio arrivano in piazza i comici di 'Punto Zelig': dal 'discotecaro' Giovanni Vernia alias Johnny Groove a leonardo manera, Maniko Sport, Daniele Raco, Pablo e Pedro e Claudia Penoni.
Infine il 29 luglio, alle 21 in piazza Martiri, sbarcano gli ormai famosissimi e collaudati Pooh, nati artisticamente nel 1966 e i cui concerti, in oltre 40 anni di carriera artistica, continuano a registrare il 'tutto esaurito' dei fedeli fan.
Popolo della Libertà: "Piazza come Parcheggio". Campedelli "Mai". Pdl "Insistiamo, piazza parcheggio naturale". Campedelli: "Persone non auto"
Paolo Belli in campo con Enrico Campedelli
Carpi, fondo sociale affitto della casa
Ambiente e Viabilità, C'entro in bici a Carpi
A Carpi da circa un anno funziona il servizio di bike sharing denominato C'entro in bici.Il sistema, ideato dal signor Fulvio Tura e promosso per la prima volta a Ravenna nel 2001, è traducibile come “condivisione della bicicletta” ed è uno degli strumenti di mobilità sostenibile che sempre più spesso vengono adottati dai Comuni. Visto l’interesse per l’iniziativa (circa cento coloro che si sono iscritti finora a Carpi) l’ente locale ha deciso di aumentare il numero di biciclette dislocate in diversi punti della città in apposite rastrelliere, e che i cittadini (previa sottoscrizione di un apposito abbonamento gratuito) possono utilizzare durante il giorno. A Carpi le biciclette messe a disposizione gratuitamente da qualche giorno sono così diventate non più 28 ma 44, suddivise in gruppi di quattro, e custodite in 11 rastrelliere poste in punti differenti della città:
STAZIONE F.S.: n. 4 rastrelliere a fianco degli stalli del car sharing in via C.Alberto Dalla Chiesa;
QUICITTA': n.2 rastrelliere a fianco del pedonale nord di via Berengario di fronte all'incrocio con via Rovighi;
PARCHEGGIO MULTIPIANO: n.1 rastrelliera all'uscita del parcheggio multipiano di piazzale Maestri del Lavoro;
STAZIONE BUS: n.1 rastrelliera sul pedonale prospiciente l'edicola ed il bar nel p.le S.Allende;
SEDE COMUNALE - PERUZZI: n.1 rastrelliera adiacente al palazzo dove hanno sede gli uffici comunali;
PIAZZALE SAN NICOLO': n.1 rastrelliera
POSTE ITALIANE: n.1 rastrelliera in via XX Settembre, sotto il porticato
Un’altra novità per C’entro in bici è poi rappresentata dall’introduzione della figura dell’utente collettivo e dell’utente turista. Il primo è colui che può detenere a suo nome alcune chiavi (al massimo 3) da affidare ai clienti: l’iniziativa può interessare ad esempio l’albergatore, oppure l’imprenditore che vuole garantire una forma di mobilità non inquinante ai suoi dipendenti o l’ente pubblico e privato. L’utente turista invece è colui che necessita di una bici gratuita per brevi periodi: potrà richiederne la chiave presso lo I.A.T. delle Terre d’argine in via Berengario.
Non cambiano invece le modalità per iscriversi a C’entro in bici. Al cittadino maggiorenne che sottoscrive individualmente l'iscrizione presso la sede della cooperativa sociale Il Mantello di via Peruzzi 38 verrà consegnata una chiave numerata censita su registro Internet: con questa si può ritirare una bici qualsiasi tra quelle disponibili a Carpi, oltre a quelle presenti nelle altre città d’Italia che aderiscono a questo sistema, ad esempio la vicina Modena. All'atto dell'iscrizione si chiede il pagamento di una cauzione (venti euro) per ogni chiave ricevuta, che verrà rimborsata al momento della restituzione. Le bici si possono utilizzare dalle ore 7 alle ore 21, con l'obbligo di riportare il mezzo nella medesima rastrelliera di prelievo. In caso di mancata restituzione la chiave rimasta nella rastrelliera consente, tramite Internet, di risalire all'utente corrispondente: sono previste sanzioni per tutte le trasgressioni al regolamento che il Comune ha approvato contestualmente al progetto C’entro in bici. In caso di furto l'utente dovrà sporgere denuncia oppure, in caso di sua negligenza (come la mancata chiusura del lucchetto incorporato), ne risponderà direttamente.
Le biciclette di proprietà comunale (verniciate con i colori cittadini e assicurate contro furti e vandalismi), sono dotate di cestino e gomme piene: sono state acquistate al prezzo di 694 euro l’una. Inoltre l'amministrazione comunale paga un canone annuo di 80 euro per l'uso del registro Internet. Gestione e manutenzione del servizio sono a carico della coop Il Mantello (che risponde al numero telefonico 059 683548, in orari di ufficio, dal lunedì al venerdì). La gestione del servizio è svolta in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà sociale e con Riparte, oltre che con Agenzia per la Mobilità di Modena.
Per C’entro in bici l’amministrazione comunale di Carpi ha stanziato in due anni la somma di 60mila euro.
http://www.carpidiem.it/cgi/jump.cgi?ID=86781&t=default&s=12434542892198215105&d=1
Viaggi e vacanze in bici e bicicletta in Italia ed Europa con Verde Natura
Fusione Carpi-Dorando Pietri
Nella notte di lunedì 25 maggio è stato raggiunto l'accordo tra i presidenti Fausto Salami, in nome del Carpi, ed Irio Rinaldi, in nome della Dorando Pietri, per creare un'unica grande società di calcio a Carpi. Come annunciato, quindi, le parti sono riuscite in tempi brevi a prendere una decisione importante che riguarda il futuro del calcio carpigiano e dell'intera città. Le parti hanno convenuto di mantenere sia la denominazione sociale, Carpi fc 1909, sia i colori sociali, bianco e rosso. E' fissata per giovedì 4 giugno la conferenza di presentazione della società ai media, in cui saranno comunicati anche staff e organigramma.
lunedì, maggio 25, 2009
Andreoli sostenuta da Pdl e Lega Nord
1.A PUNTATA - COME VOTARE
Per votare Roberto Andreoli candidato del centrodestra alle elezioni di Carpi occorre barrare con una X il simbolo che vedi a fianco "Il popolo della libertà. Berlusconi per Andreoli". Oppure puoi barrare con una X il nome di Roberto Andreoli che sarà a fianco. Oppure puoi barrare con una X il simbolo della Lega Nord.
E' possibile effettuare anche il voto separato per le elezioni di Carpi. Ad esempio, un elettore di centrosinistra può mettere la X sul simbolo del Pd e mettere una X sul nome Roberto andreoli. A fianco di ogni simboli/lista sarà possibile scrivere il nome di un candidato consigliere comunale, è importante scrivere bene il cognome perchè il voto sia valido.
INFORMAZIONI PER IL VOTOINFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO. Il 6 e 7 Giugno si vota per il rinnovo del Consiglio comunale, provinciale e per il Parlamento europeo. Sabato 6 Giugno si vota dalle ore 15:00 alle 22:00, domenica 7 Giugno dalle ore 7.00 alle ore 22.00.HAI SMARRITO IL CERTIFICATO ELETTORALE? Per informazioni puoi rivolgerti all’ufficio elettorale del Comune di Carpi: tel 059.649579 – aperto anche durante la fase di voto.
giovedì, maggio 21, 2009
Campedelli "No alla piazza come parcheggio". Polemica con Andreoli del PDL
dal sito www.enricocampedelli.it
No alla piazza come parcheggio per auto come vuole il Pdl di Berlusconi a Carpi
“L’idea di Andreoli, che propone di permettere l’accesso alle automobili in piazza Martiri è assurda”. Sono queste le prime parole del candidato sindaco Enrico Campedelli, che ha preso atto della proposta fatta dal candidato sindaco per il Pdl di Berlusconi e Lega Nord Roberto Andreoli. “Finché sarò in carica come sindaco di Carpi i cittadini carpigiani possono stare tranquilli, perché non permetterò che la nostra piazza diventi un parcheggio, ma rimarrà aperta solo ai pedoni. La nostra proposta rimane quella di realizzare attraverso un project financing, quindi attraverso un rapporto pubblico-privato, un parcheggio interrato sotto le Poste, al fine di dotare la zona nord di Carpi di ulteriori posti auto. La nostra idea di città è quella di continuare avalorizzare sempre di più il centro storico, portando persone e non automobili, attraverso eventi culturali e non solo. Continueremo a investire sulla realizzazione di piste ciclabili, per portare sempre di più le persone ad avvicinarsi ad una concezione diversa di mobilità, anche perché le distanze nella nostra città sono brevi e quindi facilmente percorribili con biciclette o mezzi pubblici”. La nostra proposta rimane quella di realizzare attraverso un project financing, quindi attraverso un rapporto pubblico-privato, un parcheggio interrato sotto le Poste, al fine di dotare la zona nord di Carpi di ulteriori posti auto. La nostra idea di città è quella di continuare a valorizzare sempre di più il centro storico, portando persone e non automobili, attraverso eventi culturali e non solo. Continueremo a investire sulla realizzazione di piste ciclabili, per portare sempre di più le persone ad avvicinarsi ad una concezione diversa di mobilità, anche perché le distanze nella nostra città sono brevi e quindi facilmente percorribili con biciclette o mezzi pubblici”.
Fusione Carpi-Dorando Pietri?
Cantine Aperte, 31 maggio Venturini Baldini
PROGRAMMA
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 dalle 18.00
Degustazioni vini guidate da A.I.S.
Associazione Italiana Sommelier
Animazione gastronomica a cura
di Carpineti da Vivere e Gianferrari
Dalle 18.30 alle 19.30
Aperitivo d’inizio estate con Grigliata
sui Barbecue SMEG (E’gradita la prenotazione)
I nostri artisti
Bollicine colorate - Le opere
dell’artista ANDREA ACERBI
Sculture lignee di EUSTACCHIO ERRANI
Personale (strettamente) di M.MILENA TENEGGI
Per i piu’ piccoli
Dalle 10.00 alle 12.00 - Arte in Gioco
“Un chicco dopo l’altro”, spazio bimbi
con fi abe animate. Dai quattro anni in sù
Rio delle Castagne - 4 passi con il Pony
Casearia di S. Anna - Anzola Emilia Bo
Parmigiano Reggiano da Agricoltura Biologica
Apertura: dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Venturini Baldini - via Turati, 42
42020 Roncolo di Quattro Castella (RE)
Info 0522.249011
www.venturinibaldini.it
martedì, maggio 19, 2009
La Destra a Carpi sfida Campedelli
Carpi celebra il Lambrusco a Palazzo dei Pio
Un vitigno antico, una passione moderna. Il 13 e 14 giugno prossimo Carpi celebrerà con una ‘due giorni’ di iniziative il Lambrusco, il vino certamente più conosciuto e apprezzato del nostro territorio, parte integrante di quella tipicità che è riconosciuta alle produzioni agroindustriali di Modena e provincia.
Ad aprire la manifestazione, intitolata Il Lambrusco a Palazzo dei Pio e promossa e organizzata dal Comune di Carpi, dall’Accademia Italiana della Cucina e dall’Associazione italiana sommeliers, sarà sabato 13 giugno un convegno che avrà luogo all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria, alle ore 16.Dopo i saluti del Sindaco, del delegato dell’Accademia Italiana della Cucina Lauro Benetti e del Direttore dell’associazione Città del Vino Paolo Benvenuti, la giornata di studi Lambrusco: vitigni antichi, passione moderna prevede gli interventi di chi il Lambusco lo promuove (Pierluigi Sciolette, Presidente del Consorzio Marchio Storico Lambruschi modenesi), di chi lo studia dal punto di vista storico (Giovanni Marzi), filosofico (Giuseppe Benelli, professore di Filosofia del Linguaggio all’Università di Genova) e tecnologico (Sandro Cavicchioli, presidente regionale Assoenologi), di chi infine lo abbina ai piatti e ai sapori della nostra cucina (Terenzio Medri, presidente nazionale dell’associazione italiana sommeliers, Giovanna Guidetti, Osteria La Fefa). Le conclusioni del convegno saranno invece a cura del Presidente nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina Giovanni Ballarini.Sabato 13 e domenica 14 giugno nella prestigiosa cornice della Loggia di Palazzo dei Pio si potranno poi degustare dalle ore 18 alle ore 20 diverse tipologie di vino Lambrusco doc, sia modenese che reggiano che mantovano, oltre che vini dei colli parmensi.Il Lambrusco a Palazzo dei Pio è un’iniziativa patrocinata da Regione, Provincia, Enoteca regionale dell’Emilia Romagna e Città del vino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Consorzio Marchio Storico Lambruschi modenesi.
Wireless in centro a Carpi
La Giunta comunale di Carpi ieri, lunedì 18 maggio, ha discusso una serie di deliberazioni: in primis ha approvato il progetto per la realizzazione di una rete wireless (ovvero con connettività senza fili) che possa consentire l’accesso dei computer ad Internet in centro storico, in particolare in occasione delle manifestazioni culturali più importanti, mettendo in rete le varie piazze grazie alla fibra ottica.
Ciò potrà anche fornire gratuitamente a cittadini, studenti, utenti e turisti gli strumenti per esercitare il diritto di connettersi alla comunità globale (con accesso in banda larga) in diversi luoghi strategici della città (ne sono stati individuati 11, due sono già attivi, e verranno segnalati da appositi cartelli). Questo sistema, denominato Carpi-Fi (il costo preventivato è di 91000 euro circa), potrebbe ad esempio consentire la trasmissione delle immagini da una piazza all’altra, ma offrire pure la possibilità ai locali del centro di poter visualizzare per i loro clienti le immagini delle manifestazioni attraverso un collegamento wireless e l’installazione di apparati ad hoc.Inoltre Carpi-Fi potrebbe essere di ausilio alla Polizia municipale delle Terre d’argine nell’espletamento delle sue attività. Il progetto Carpi-Fi (si allega via e-mail il logo) rientra poi in un disegno più vasto dell’amministrazione comunale, che punta a ridurre il digital divide (fenomeno che rappresenta la limitata o assente capacità di accesso e fruizione delle nuove tecnologie da parte di cittadini, imprese o pubbliche amministrazioni, dovuta alla carenza di infrastrutture che non permetta un accesso esteso alla conoscenza digitale) e che può contare su finanziamenti per 300 mila euro, 250 mila dei quali garantiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.La Giunta ieri poi ha anche approvato il bando per la promozione e selezione di progetti innovativi tesi alla fornitura di collegamenti in banda larga alternativi all’Adsl a Gargallo e zone limitrofe, frazione dove non si prevede nessun intervento da parte di Telecom o di altri operatori di telecomunicazioni: la proposta alternativa che l’amministrazione comunale ha individuato è quella di un soggetto che, aggiudicandosi questo bando (scadrà il 19 giugno prossimo), offra entro tre mesi a privati ed aziende un collegamento wireless grazie al rilascio di concessioni gratuite da parte dell’ente locale e alla posa di antenne su strutture di proprietà del Comune già esistenti. Anche questo progetto, che segue la già avvenuta costruzione di una centrale telefonica per Fossoli e la realizzazione di un cavidotto a Santa Croce, contribuirà alla riduzione del digital divide così come il precedente Carpi-Fi.E’stato approvato infine sempre ieri dalla Giunta il progetto esecutivo di una nuova rotatoria, quella che sorgerà all’incrocio tra le vie Bollitora interna, Cuneo e Morbidina, nella zona sud della città. Il progetto, che prevede un esborso complessivo di 22 mila euro, è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture, Patrimonio del Comune ed è compreso nel Piano degli Investimenti 2009.
Verde Natura le proposte vacanze 2009
Bici & Barca in Olanda di gruppo con accompagnatore locale parlante inglese. Questo tour vi offre la combinazione perfetta per scoprire molti dei paesaggi tipici olandesi, nonché città e villaggi caratteristici. Infatti, poco dopo aver lasciato il centro di Amsterdam, dove è previsto l’imbarco, capirete che le maggiori città Olandesi si trovano immerse in uno splendido paesaggio rurale: il cosiddetto “Cuore verde”. Talvolta pedalerete nella quiete di laghi calmissimi, per poi trovarvi successivamente immersi nella caratteristica atmosfera Olandese di centri come Haarlem e Leiden, città natale del celebre pittore Rembrandt, che trasse ispirazione dalla sua terra per numerose opere. In più, il “Gran tour” vi permetterà di scoprire il fascino del Mare del Nord, delle dune tipiche di queste zone, e dei piccoli porti come Hoorn, che custodiscono ancora lo spirito delle antiche città olandesi. I gruppi delle vacanze bici & barca, sono composti da 20 a 30 persone, di diversa nazionalità, età e forma fisica, accomunati dal desiderio di trascorrere delle vacanze attive e divertenti, ma soprattutto rilassanti, il ritmo della vacanza sarà perciò adatto a questo scopo. Durante la vacanza, oltre al personale di bordo che si occuperà della barca e dei pasti, avrete un accompagnatore ciclista multilingue (garantita lingua inglese) che vi guiderà nelle escursioni in bicicletta. Sarete alloggiati in comodi battelli, in cabine con servizi privati e letti a castello. Nella versione comfort le barche dispongono di sole cabine doppie con letti bassi. La colazione e la cena sono serviti nel salone che, negli altri momenti funge da salotto relax, insieme al ponte esterno. Durante le escursioni in bicicletta, il battello si sposta autonomamente per farsi ritrovare all’arrivo di tappa, se qualche giorno non avete voglia di pedalare, potete rilassarvi rimanendo sul battello a godervi il panorama dal ponte
CampusDellaModa all'esposizione "La moda in mostra"
Dal 25 al 30 maggio CampusDellaModa parteciperà attivamente all’esposizione organizzata dall’Istituto bolognese ‘Aldrovandi-Valeriani’ dal titolo ‘La moda in mostra’, presso la Sala Borsa di Bologna, attraverso l’offerta del buffet inaugurale in programma alle 18.30 d lunedì 25 maggioi. Con questa iniziativa - sostenuta da CNA Federmoda e con la partnership di Lectra - la Scuola Aldrovandi-Valeriani vuole fare conoscere ad un pubblico più vasto, rispetto ai naturali referenti che operano nel settore tessile e abbigliamento, le potenzialità espressive e progettuali della scuola, attraverso un lavoro caratterizzato da una preparazione scolastica ricca di stimoli creativi, affiancata e alimentata dal continuo contatto col mondo del lavoro. La mostra si basa principalmente sull’esperienza svolta dalle classi quarte nell’ambito dei corsi biennali della “Terza area” (area didattica professionalizzante), definiti in collaborazione con aziende del settore tessile e abbigliamento della provincia di Bologna.
http://www.campusdellamoda.it/
Anna Finocchiaro a Carpi, oltre mille persone
Per sostenere il candidato Enrico Campdelli
Dal sito www.pdcarpi.it
La capogruppo del Pd al Senato ieri sera ha fatto tappa a Carpi per sostenere la campagna elettorale di Enrico Campedelli. “Qui a Carpi avete un’amministrazione che ha molta attenzione per la vostra città”. Con queste parole Anna Finocchiaro ha aperto il suo discorso, rivolgendosi ai tanti carpigiani che ieri sera hanno partecipato all’incontro. “Purtroppo la politica di questo governo non ha fatto altro che ostacolare gli enti locali, nonostante abbiamo un ruolo di rilevanza assoluta. Hanno tolto l’Ici, sottraendo risorse importantissime alle amministrazioni comunali, hanno imposto il patto di stabilità, che impedisce qualsiasi tipo di investimento, aggiungendo crisi alla crisi , e non hanno mandato gli agenti di Polizia che erano stati promessi, nascondendosi dietro l’incanto delle ronde”. Parole forti e consapevoli quelle della Finocchiaro, che non ha escluso una sua possibile candidatura alla guida del Pd nazionale, e che ieri sera ha usato parole di stima nei confronti del candidato sindaco Enrico Campedelli e del candidato al Parlamento Europeo Luciano Vecchi. Moti i temi toccati nel discorso di Campedelli: dal welfare alla coesione sociale, dall’immigrazione all’urbanistica. Luciano Vecchi invece ha ribadito l’importanza dell’Europa per le decisioni anche locali e ha chiesto la fiducia di tutti. La pioggia ha chiuso la serata, ma nonostante le prime gocce, i tanti cittadini accorsi in piazza Martiri non hanno rinunciato alla stretta di mano con Anna Finocchiaro e Enrico Campedelli.
venerdì, maggio 15, 2009
Carpi, anche in agosto i centri estivi per bambini
Si sono aperte le iscrizioni per le attività programmate nei mesi estivi e dedicate ai bambini frequentanti il nido e la scuola d’infanzia residenti nel territorio dell’Unione Terre d’argine. La novità del 2009 è la possibilità data ai genitori di poter iscrivere al servizio i loro figli non solo per il mese di luglio ma anche nel mese di agosto, dopo che l’anno scorso erano giunte diverse richieste in questo senso.
In particolare, ed in via sperimentale, per il mese di agosto verrà organizzato quest’anno un servizio di nido in due strutture private di Carpi e un servizio di scuola d’infanzia in una struttura comunale, sempre di Carpi, ma aperta a bambini residenti anche a Campogalliano, Novi di Modena e Soliera (le strutture sono situate in luoghi facilmente raggiungibili dagli altri comuni). Il servizio proposto sarà offerto in quattro turni settimanali.
Garantita anche la possibilità per i bimbi frequentanti le scuole d’infanzia statali di tutta l’Unione Terre d’argine di fruire di un servizio estivo che comprende il periodo che parte il 31 agosto e va fino all’inizio dell’anno scolastico (intorno alla metà di settembre). Questo servizio di anticipo verrà svolto a Campogalliano, Carpi e Soliera.
Confermato l’impegno dell’Unione per tutto il mese di luglio con nidi e scuole di infanzia aperti in tutti e quattro i comuni.
Le iscrizioni ai centri estivi resteranno aperte fino al 15 maggio prossimo. Per maggiori informazioni su modalità e costi del servizio ci si può rivolgere agli uffici scuola territoriali nei quattro comuni dell’Unione, o scaricare l’apposito volantino informativo.
Negli ultimi due anni gli iscritti ai centri estivi (per bambini da 0 a 6 anni) sono aumentati di circa il 20%, anche grazie all’indirizzo della Giunta dell’Unione di rispondere al 100% delle richieste. In particolare, tra il 2007 e il 2008 hanno fruito del servizio dell’intero mese di luglio ben 116 bambini in più; mentre l’aumento dei bambini che hanno frequentato nel 2008 l’anticipo di settembre (servizio rivolto solo a Carpi e Campogalliano, che come ricordato nel 2009 verrà esteso su tutto il territorio) è risultato maggiore di 39 iscritti rispetto al 2007
Il mercato degli agricoltori a Correggio
Il “Mercato degli Agricoltori”, è un’iniziativa fortemente promossa dal Comune di Correggio, con gli assessorati all’agricoltura e alla promozione del territorio che hanno lavorato in stretta collaborazione con le associazioni di categoria Coldiretti e CIA e con il Consorzio Agro-Ambientale di Correggio.
Il “Mercato degli Agricoltori” rappresenta l’occasione per l’incontro diretto tra agricoltori e consumatori, per incentivare il consumo dei prodotti coltivati e lavorati direttamente dalle aziende agricole del territorio correggese, per farli conoscere e apprezzare.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questa iniziativa”, commenta Pietro Murgia, CIA Correggio, “perché, anche se non risolve i numerosi problemi che affliggono il mondo agricolo, contribuisce certamente a creare attenzione e a veicolare conoscenza. Sono due gli aspetti di questo genere di mercato che mi sembrano molto rilevanti: la stagionalità, perché offrire prodotti legati alle varie stagioni consente di valorizzare, di volta in volta, le numerose tipicità di cui è ricco il nostro territorio, e la produzione propria, che rappresenta la miglior garanzia possibile per il prodotto e un’ulteriore tutela nei confronti del consumatore che può così disporre di una completa e reale tracciabilità del prodotto acquistato”.
“Abbiamo sempre creduto in questa iniziativa”, sottolinea Isella Salsi della Coldiretti, “perché la vendita diretta, senza ulteriori passaggi intermedi, rappresenta un vantaggio per produttori e consumatori. Già numerose aziende agricole presenti nel territorio vendono direttamente i loro prodotti, ma la vetrina di Piazza Garibaldi è un incentivo importante: per gli agricoltori è un impegno, ma rappresenta sicuramente un’opportunità da non farsi sfuggire”.
Lo spot elettorale di Enrico Campedelli
http://www.youtube.com/watch?v=2zclRaLvB04
Come votare alle elezioni amministrative, comunali, europee
HAI SMARRITO IL CERTIFICATO ELETTORALE? Per informazioni puoi rivolgerti all’ufficio elettorale del Comune di Carpi: tel 059.649579 – aperto anche durante la fase di voto.
Amministrative/Comunali
Barra con una croce il simbolo del partito prescelto e/o il nome del candidato a sindaco. Puoi indicare a fianco di un simbolo di partito il cognome di un candidato consigliere comunale.
Provinciali
Barra con una croce il simbolo del partito prescelto e/o il nome del candidato a presidente della provincia. Non indicare preferenze.
Europee
Barra con una croce il partito scelto e puoi scrivere il cognome di un candidato parlamentare europeo.
Popolo della Libertà e Andreoli a Carpi
Roberto Andreoli candidato Sindaco di Carpi ti invita alla cena del Popolo Della Libertà Martedì 19 Maggio 2009 ore 20,15 presso il Ristorante Cacciatori Via Griduzza, 1 - Carpi SOSTIENI ROBERTO ANDREOLI candidato Sindaco di Carpi. Cena 50 euro a persona (25 euro ragazzi). È gradita la prenotazione allo 059 693100 ore ufficio o 348 3481598 entro Lunedì 18 Maggio
lunedì, maggio 11, 2009
Dorando Pietri in Serie D, e ora fusione col Carpi?
Da una parte quindi la società biancorossa dall'altro quella neroverde, 800 metri di distanza tra le due sedi, situate sulla via Marx-Nuova Ponente.
Da un lato ci sono quelli che non vorrebbero che le due storie venissero mischiate, quindi spazio al derby e che vinca il migliore. Dall'altro lato ci sono quelli che vogliono un Carpi tra i professionisti che lo vedono solo con l'unione delle forze imprenditoriali cittadine. Tutto dipenderà dalla voglia dei rispettivi presidenti e dirigenti di fare una società unica e ambiziosa.
www.carpifc1909.it
www.acdorandopietricarpi.it
Elezioni Carpi, Anna Molinari "appoggia" Campedelli
Lato B, un altro locale in centro a Carpi
Dal 16 maggio Lato b in piazzale Ramazzini a Carpi al posto del ristorante 25.
Come annunciato dal settimane Voce aprirà a Carpi un nuovo locale, un bar-pub aperto tutto il giorno in piazzale Ramazzini, dove era situato prima il ristorante Il 25, che ora invece è in palazzo Foresti, a fianco della chiesa di San Francesco di Carpi.
Si amplia quindi l'offerta diurna e notturna di locali, a conferma che Carpi sta crescendo tantissimo come attrativa di potenziali gestori di locali. Sarebbe bello vedere anche ristoranti e locali lungo corso Alberto Pio con tavolini all'aperto come capita in altre città come ad esempio Mantova.
Carpi Balsamica, Dal 16 al 24 maggio incontri, menù e aperitivi a tema
Sono tante le iniziative messe in campo dall’assessorato al Turismo del Comune di Carpi, promosse nell’ambito della quinta edizione della manifestazione Carpi Balsamica, che si svolgerà dal 16 al 24 maggio prossimo nella città dei Pio. Il programma completo della manifestazione, realizzata in collaborazione con la Comunità carpigiana dei Maestri della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, è disponibile all’indirizzo www.carpidiem.it/turismo/carpibalsamica.
L’Acetaia comunale, posta nel sottotetto del Municipio, durante Carpi Balsamica resterà aperta al pubblico nel weekend per visite guidate, grazie alla collaborazione della Comunità carpigiana dei maestri della Consorteria dell'ABTM, a cui è affidata dal 2005, anno della sua apertura.
Chi volesse passare il fine settimana a Carpi e nel territorio dell’Unione Terre d’argine può prenotare il pacchetto turistico speciale pensato per l’occasione (che prevede facilitazioni anche per camperisti e motociclisti): basta rivolgersi a Modenatur, telefono 059 220022, info@modenatur.it.Per informazioni sul programmawww.carpidiem.it/turismo/carpibalsamicaIAT Terre d’argine, telefono 059 649255, e-mail iat@carpidiem.it
venerdì, maggio 08, 2009
Elezioni, ritrovo amici di Facebook di Campedelli
GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO FACEBOOK DEL 6 MAGGIO
"Amici" che aderiscono in continua crescita
Circa duecento le persone che ieri hanno partecipato all’aperitivo al bar “Cookies” presso la Biblioteca. Erano circa duecento gli amici di Facebook che ieri sera hanno partecipato all’aperitivo al bar Cookies voluto dal candidato Sindaco Enrico Campedelli con lo scopo di conoscere “dal vivo” le tante persone che ogni giorno interagiscono con lui sul social network per chiedere informazioni, dare consigli, o semplicemente per dare un saluto. Moltissimi i giovani, che hanno apprezzato l’invito di Campedelli e che hanno voluto testimoniare il loro gradimento per le tante cose fatte in questi cinque anni, che hanno dato a Carpi un aspetto migliore e una maggiore vitalità. “Il rapporto diretto con voi rimane una mia priorità”- ha spiegato Enrico Campedelli,- “ed è molto bello mantenersi in contatto anche attraverso mezzi come Facebook, che permettono un confronto reale e diretto”. E i numeri parlano da soli; sono infatti 431 gli amici sulla sua pagina personale e ben 269 i “supporters” su quella istituzionale.
giovedì, maggio 07, 2009
PDL di Carpi presenta la lista dei Candidati
Dal sito http://www.robertoandreoli.it/
Lunedì 4 Maggio 2009 ore 11,00 si è tenuta la Conferenza Stampa per la presentazione dei Candidati Consiglieri Roberto Andreoli candidato Sindaco di Carpi per il Popolo Della Libertà presso n.e. patisserie & culture.
Candidati Consiglieri: Alessi Ruggero, Annovi Enrichetta, Baggio Giuseppina, Barletta Bruno, Benatti Roberto, Bolelli Paola, Borellini Giulia, Brani Gisella, Bulgarelli Chiara, Cadossi Elisabetta, De Caroli Fabrizio, Diacci Claudio, Finestrali Giulio, Franceschini Livio, Giugliano Felice, Grassilli Franco, Gualtieri Massimo, Lambruschi Federica, Lamma Luca, Loschi Luca, Losi Christian, Parenti Andrea, Pegoraro Dino, Rostovi Cristian, Russo Antonio, Santachiara Luca, Sconosciuto Massimiliano, Tagliavini Giorgio, Tirabassi Alessandra, Tosatti Maria Grazia.
Festa della birra a Carpi e Correggio
FESTA IN FESTA 2009
Carpi dal 29 Maggio al 14 Giugno
Correggio dal 24 Luglio al 4 Agosto
29 giorni di GRANDE FESTA tra Carpi e Correggio... ...ricchi di musica, spettacoli di cabaret con i migliori artisti. Proposte gastronomiche e ovviamente una vasta scelta di birre; 29 giorni da passare insieme all'insegna del divertimento e della buona cucina, tra grigliate di carne, pizza, gnocco, tigelle, bruschette, gelati... e ancora American bar e birreria in un ambiente ideale tanto per la famiglia quanto per compagnie di amici. Esibizione di gruppi musicali locali per dare voce a gruppi emergenti. Stand fissi e ambulanti, bancarelle.
Programma completo: www.festainfesta.it
Tra gli altri, Godiva, spettacoli comici di Andrea Ferrari, Anima Mia Radio Stella con Andrea Barbi, Big Bamboo Bob Marley Tribute, White Circo Toto tribute band, Zelig con Duilio Pizzocchi, Rio Band musicale.
In centro a Carpi, mercoledì 20 maggio fino all' 1 di notte
Mercoledì 20 maggio, tutta la giornata indicativamente fino alle ore 01.00.
Carpi, Spareggio Carpi-Este; a Scandiano: Dorando-Pallavicino
Sempre domenica alle ore 17 a Scandiano, Reggio Emilia, ci sarà lo spareggio per determinare chi vincerà il campionato di Eccellenza dell'Emilia Romagna contro la Pallavicino, squadra di Parma.
Il giudice Ayala a Carpi
Il giudice GIUSEPPE AYALA sarà a Carpi (MO) venerdì 15 maggio all'auditorium di San Rocco per presentare il suo libro "Chi Ha Paura Muore Ogni Giorno" edito da Mondadori.
L'incontro, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21,00 ed è promosso da RADIO BRUNO - CONFINDUSTRIA MODENA - AUDITORIUM SAN ROCCO - LIBRERIA MONDADORI
Sabato 16 maggio dalle ore 10,00 il giudice Ayala incontrerà le scuole carpigiane presso l'auditorium della Biblioteca Loria.
"E' bello morire per ciò in cui si crede;chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola."Paolo Borsellino. Nell'estate del 1992 due esplosioni di enorme potenza annientarono la vita di tre magistrati (Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino) e di otto giovani che li scortavano, ribadendo al mondo intero cosa significa opporsi alla mafia siciliana. Fu un trauma terribile per quei milioni di italiani che consideravano Falcone, Borsellino e gli altri giudici del pool antimafia gli eroi di una stagione di straordinario successo nella lotta a Cosa nostra. A Giuseppe Ayala quelle esplosioni strapparono tre amici carissimi, lasciando lo struggente ricordo di dieci anni di vita insieme e un rabbioso, mai sopito rimpianto.Ayala venne coinvolto nell'attività del pool antimafia sin dall'inizio. Rappresentò in aula la pubblica accusa nel primo maxiprocesso, sostenendo le tesi di Falcone, Borsellino e della procura di Palermo di fronte ai boss e ai loro avvocati, interrogando i primi pentiti (tra cui Tommaso Buscetta) e ottenendo una strepitosa serie di condanne che fecero epoca. E fu sempre al fianco dei due magistrati in prima linea, nell'attività quotidiana come nei viaggi per le rogatorie internazionali, nel condiviso impegno di lavoro come nelle vacanze passate insieme, fino a quando, dopo i primi, grandi successi, la reazione degli ambienti politicomediatici vicini a Cosa nostra, la diffidenza del Consiglio superiore della magistratura e l'indifferenza di molti iniziarono a danneggiarli, a isolarli."Qualcuno ha scritto che, dopo più di 15 anni da quel tremendo 1992, "Ayala ha ormai pagato il torto di essere rimasto vivo". Spero abbia ragione." Oggi Ayala ha deciso di raccontare la sua verità su Falcone e Borsellino, ricordandone il fondamentale contributo alla lotta alla mafia e le attualissime riflessioni sulla Sicilia, Cosa nostra, la giustizia e la politica, ma anche la loro travolgente ironia, la gioia di vivere, le passioni civili e private, le vicende quotidiane che nessuno ha mai potuto descrivere con tanta affezionata e intima conoscenza.La storia di quegli anni, delle vittorie e dei fallimenti, dell'impegno di pochi e delle speranze deluse di molti, riporta al centro dell'attenzione di tutti noi la tremenda capacità di sopravvivenza della Piovra, che si nutre dei silenzi, delle complicità, delle disattenzioni e delle colpe di una Sicilia e di un'Italia che non sono, forse, abbastanza cambiate da allora
= = =
GIUSEPPE AYALA è nato a Caltanisetta il 18 maggio 1945. Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita all'Univeristà di Palermo, ha esercitato la professione di pubblico ministero diventando, tra l'altro, Consigliere di Cassazione.Ayala ha avuto un ruolo di spicco nel pool antimafia. Dal 1992, dopo l'omicidio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è impeganto in politica diventando deputato nelle file del Partito Repubblicano Italiano.In seguito a tangentopoli (inchieste sulla corruzione dei partiti alle quali egli ha partecipato attivamente) e alla crisi del Pri, Ayala è passato ad Alleanza Democratica, confermando il seggio alla Camera dei Deputati nel 1994.Dopo la scomparsa di AD, si è schierato tra i Democratici di Sinistra, partito con il quale è stato eletto Senatore nel 1996 e nel 2001. E' stato sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia durante il governo Prodi I, incarico riconfermato anche nei successivi governi D'Alema I e II.Conclusa l'esperienza politica, è rientrato in maggistratura. Attualmente è consigliere presso la corte d'Appello dell'Aquila.
---------------------------------
mercoledì, maggio 06, 2009
Diciottesima tappa per “L’Umorismo ai tuoi piedi”
Sovrapposizioni, fantasia e grande ironia: questa è la ricetta delle opere di Paolo Dalponte.
Le sue non sono semplici vignette ma espressioni artistiche, in cui concetti e immagini sono associati in connubi, definiti da alcuni surreali, in cui domina l’ingrediente indispensabile dell’umorismo.
Un’umorista grafico al di fuori degli schemi e per questo premiato e menzionato in innumerevoli mostre ed esposizioni internazionali: Teheran, Skopije, Istanbul, Innsbruck, Pechino, ma anche riconoscimenti in Italia,come Bordighera, Padova, Foligno e tanti altri.
Quindici opere grafiche insolite e uniche in cui l’umorismo e l’intuito vi stupiranno: la personale di Paolo Dalponte sarà esposta dall’1 al 31 maggio presso gli spazi di O&A Centro Affari.
“L’Umorismo ai tuoi piedi” è una rassegna umoristica situata all’ingresso del centro uffici O&A Centro Affari, con ingresso libero.
Il filo conduttore de “L’Umorismo ai tuoi piedi” è appunto l’umorismo: personaggi pubblici o persone comuni, abitudine e atteggiamenti, attualità o politica, nessuno può sottrarsi alla satira.
Seguiranno in ordine sparso le personali di: Marco Fusi, Pietro Francioso, Gianni Audisio, Zap & Ida, Liviano Riva, Lele Corvi, Giovanni Soria, Carlo Squillante, Atos Careghi (Athos), Ugo Sajni, Mario Magnatti, Tiziano Riverso, Alfio Leotta (Fleo),Angelo Campaner, Pierpaolo Perazzolli ed
altri ancora.
“L’ Umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di ‘’O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi -Mo-.La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 -14.30/18.30. Per Informazioni: 059.687750 Angela MalagoliOscar Sacchi
info@oeacentroaffari.it http://www.oeacentroaffari.it/
lunedì, maggio 04, 2009
E-go Volley Carpi, in serie A dopo 25 anni
Centro storico Carpi: programma Campedelli sindaco
“Tutti possiamo dire che in questi cinque anni Carpi è cambiata radicalmente; sia come arredo urbano, sia per quello che riguarda la cultura intesa come sviluppo economico e sociale. Basta pensare che i musei civici in meno di un anno hanno fatto più di 40mila presenze, 100mila i bambini che hanno fatto visita al Castello dei Ragazzi, per non parlare dei tantissimi accessi alla biblioteca Loria. Per far si che Carpi continui ad essere un polo di attrazione bisogna continuare ad investire sulla cultura, fonte principale della coesione sociale”,- ha commentato Enrico Campedelli.
Di seguito la sintesi del programma relativo a queste tematiche:
Centro storico: cuore della città
Il Centro Storico è diventato più bello e più vivo. Gli investimenti proseguiranno con la
riqualificazione dei portici. La valorizzazione del nostro Centro Storico e dei nostri monumenti ha incrementato il turismo nella città. Puntiamo ad ampliare il numero di posti auto a ridosso del centro, realizzando un parcheggio interrato nel Piazzale della Meridiana attraverso un Projet Financing, quindi a basso costo per l’Ente Pubblico. Questa realizzazione consentirà anche la riqualificazione dell’Ex Bocciofila Malatesta in un giardino di Città.
Attenzione al commercio
Il settore commerciale risente fortemente del calo dei consumi conseguente la forte crisi
economica in atto. Anche sul commercio le politiche del Governo sono inesistenti. Le
aperture delle grandi superfici commerciali hanno offerto una positiva risposta ai
consumatori, che si rivolgevano alle strutture dei grandi centri commerciali di Modena,
Mantova o Mirandola. Abbiamo inoltre condotto verso Carpi, dai comuni limitrofi, quei
consumatori che non erano prima attratti dallo shopping sul nostro territorio. Proseguiremo le iniziative volte a promuovere la frequentazione del Centro storico e rafforzare il ruolo del consorzio pubblico/privato ConCarpi, rendendolo sempre più ideatore e promotore di eventi cittadini, e occasione di partecipazione attiva degli operatori commerciali.
Cultura come occasione di crescita e promozione sociale
Nella società della conoscenza il sapere e la cultura costituiscono le principali leve dello sviluppo economico e sociale. Dobbiamo continuare nel solco già tracciato: incremento delle occasioni di crescita culturale dell’individuo, valorizzazione del Patrimonio storico ed artistico locale, promozione della città dentro al contesto regionale e nazionale. Proseguiremo la collaborazione con l’associazionismo, dando anche maggiori opportunità su progetti che si inquadrano negli indirizzi culturali del Comune, secondo un’idea di sussidiarietà della cultura. Dopo la realizzazione dei nuovi spazi all’interno di Palazzo Pio e la nuova biblioteca Loria, concluderemo il percorso di definizione della Fondazione Culturale Alberto Pio. Il nuovo mandato dovrà aprirsi con soluzioni definitive sulla base di un patto chiaro con il principale interlocutore (ma non l’unico) per realizzare il nuovo soggetto pubblico/privato, ossia la Fondazione Cassa di Risparmio.
Scuola Carpi, intervento dell'assessore Filippi
A vedere lo spazio e l’enfasi che in questi giorni la stampa dà, ad alcune “boutade” da campagna elettorale, non può non prendermi lo sconforto, in primo luogo come cittadino e ancor più come “insegnante prestato alla politica” quale mi ritengo. Mi riferisco a chi dichiara che rinuncerà a metà del proprio stipendio quando e se verrà eletto sindaco.
Io ho sempre considerato la politica una “cosa” seria, un impegno di grande dignità, utile e fondamentale per la società. È faticosa perché non è fatta solo di bei discorsi e parate pubbliche, ma di presenza onesta, costante e totalizzante nella pesante responsabilità quotidiana della coerenza e fondatezza di decisioni che condizioneranno la vita di molti. Per questo motivo ho anche sempre ritenuto fondamentale, che potesse essere scelto ad amministrare chi era in grado di portare diverse competenze ed esperienze acquisite in variegati settori della società.
È determinante per la stessa democrazia, che tutti i cittadini abbiano accesso a ruoli politici decisionali e che si possano dedicare – almeno per un periodo della vita – alla politica a tempo pieno. Per questa ragione chi accetta l’impegno di far politica come amministratore è giusto che venga retribuito in modo dignitoso, proporzionato all’impegno e che gli consenta di vivere del proprio lavoro con dignità. (A tal proposito è bene che chi legge sappia che l’indennità da assessore è inferiore al compenso che ha un insegnate di scuola media di primo grado e quella del sindaco è inferiore al compenso di un preside).
La proposta di ridurre metà stipendio a un amministratore locale è ingiusta, immorale e offensiva.
Offensiva, perché cavalca l’onda populista/brunettiana insinuando e confermando sul piano comunicativo l’idea che i politici, anzi gli amministratori, non si guadagnino lo stipendio.
Ingiusta, perché propone un sistema che consentirebbe di far l’amministratore solo a chi è ricco di famiglia e vive di rendita, o vive di pensione (ma allora si escludono i giovani e i lavoratori), o chi ha interessi di parte da tutelare magari con la prospettiva di arrotondare con qualche tangente.
Immorale, perché oltre a lasciar intendere la menzogna degli stipendi da favola, sminuisce il valore della funzione togliendole dignità e prestigio. Pensare a un sistema in cui si possa far politica solo gratis e a tempo perso significa considerare la politica una perdita di tempo.
È un processo che da insegnante conosco molto bene, perché è stato applicato in modo sistematico per anni alla considerazione sociale della professione insegnante e continua tuttora; col risultato che abbiamo non solo fatto perdere prestigio sociale a una professione, rendendola meno ambita e meno autorevole, ma abbiamo fatto cadere l’attenzione e la cura nei confronti “dell’istituzione scuola”, tant’è che può essere distrutta senza che nessuno se ne curi.
Considerare l’amministrazione politica un costo da eliminare non mi pare un buon biglietto di presentazione per chi si candida ad amministrare, se è uno spreco eliminiamola totalmente. Ma se pensiamo che amministrare una città sia veramente un servizio e un ruolo strategico che può decidere lo sviluppo futuro o il regresso di una città, allora parliamone con serietà e rispetto, ancor più se siamo in campagna elettorale.
PD, Partito Democratico a Carpi: Porte aperte ai cittadini
Rizzoli, 40esimo con 3 eventi a Carpi all'insegna di Olivetti
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSE in collaborazione con FONDAZIONE TEATRO STABILE TORINO presenta Camillo OLIVETTI alle radici di un sogno di Laura Curino e Gabriele Vacis con Laura Curino alle ore 21 al Teatro Comunale.
Presentazione del libro "Marcello Nizzoli, inediti dalla sua Terra d'origine", con l'autore Ivan Cantoni. Mercoledì 13 maggio ore 21 presso l'Auditorium Biblioteca Loria.
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSE in collaborazione con FONDAZIONE TEATRO STABILE TORINO presenta Camillo OLIVETTI alle radici di un sogno di Laura Curino e Gabriele Vacis con Laura Curino alle ore 21 al Teatro Comunale.
Campedelli riunisce gli amici di Facebook a Carpi
Il candidato a sindaco di Carpi del centrosinistra Enrico Campedelli mercoledì 6 maggio a Carpi dalle ore 18.30 presso il Cookies, caffè presso la Biblioteca, incontrerà gli Amici di Facebook e i sostenitori. L'invito è ovviamente aperto a tutti.
Campedelli a Carpi è sostenuto dal Partito Democratico, Italia dei Valori/Di Pietro, Verdi, Sinistra Democratica, Lista civica Campedelli Sindaco e PdCI.
dal sito internet www.enricocampedelli.it
PdL-Berlusconi, a Carpi Andreoli presenta il programma
Tutti dovrebbero sentire il bisognoe la voglia di impegnarsi per lacittà, la propria città. Molti lo stannofacendo in un ambito particolare,altri vivono la città in modoun po’ egoistico solo chiedendo.Io credo che sia giusto cheognuno dia qualcosa alla propriacittà. Dove la città rappresentala propria famiglia, i figli,gli amici, i parenti, i compagnidi scuola e di lavoro, le strade,i portici, le chiese, le fabbriche,i campi coltivati, le piazze.Tutti noi abbiamo ricevuto e vistocosa altri prima di noi ci hanno lasciatoe ora dobbiamo lasciare epreparare al meglio Carpi per i nostrifigli e coloro che verranno dopodi noi, impegno di certo non facile.Quello che sappiamo con certezzaè che da decenni lo stessogruppo dirigente che governa siautogenera e prende le decisionisu Carpi non per il bene della città,ma per proprio tornaconto. La concretezzae la chiarezza dell’agiredei primi sindaci del secondodopoguerra sono ricordi lontani.Oggi le idee sono finite. Si navigaa vista. Noi crediamo e vogliamoqualcosa di meglio per Carpi.Per questo dobbiamo impegnarci.Non contro qualcuno ma pertutti. Tutti quelli che credono siapossibile una Carpi certamentemigliore, ma soprattutto capace di affrontare le sfide nuove checi si presenteranno nel futuro.