mercoledì, maggio 30, 2007

Riomania: Festa della birra 7-17 giugno






Come ogni anno Rio Saliceto diventa la capitale della birra per sette giorni con l'appuntamento di Riomania. Qualche numero: Posti a sedere 1.200 Chioschi Birre n°6 Ristoranti n°2 Addetti ai Lavori .....200 persone Persone nei 12gg.......35.000/40.000 circa Litri di Birra Bevuta 16.000 litri Palatine fritte ..... 16 Quintali Grigliata di carne venduta. .... .6000 pz. La festa della birra come tutti sanno non è a scopo di lucro (ARCI) e gran parte del ricavato viene devoluto in beneficenza*, il restante viene reinvestito per fare migliorie alla festa stessa. In particolare quest'anno si è contribuito totalmente al rifacimento del campo polivalente per attività sportive (che in passato era utilizzato per il torneo) intitolandolo ad un amico scomparso che faceva parte dell'organizzazione. *Beneficenza:-> Sistemazione Parco Urbano Rio Saliceto-> Giovani calcio "Riese Calcio"-> Auser-> Collaborazione con contributo alla bociofila -> Corso cucina per disabili-> Donato un campo polivalente al Comune-> Corso di cucina per persone sofferenti psichichamente associazione "SOSTENGO E ZUCCHERO"-> Vari altri contributi

Campogalliano, si canta, iscriviti!






Fino a lunedì 11 giugno 2007 è possibile iscriversi alla 19esima edizione del Cantagalliano, che si svolgerà lunedì 30 luglio (durante la Fiera) in Piazza della Bilancia.
Scarica qui il modulo di iscrizione e consegnalo all'Ufficio Tempo Libero assieme al cd della canzone che vuoi eseguire.
Anche quest'anno saranno premiati i primi tre gruppi o singoli musicisti direttamente dal pubblico con la consueta “cartolina voto”. Sono previsti anche il premio della critica e il premio per la simpatia.
REGOLE DI PARTECIPAZIONE: - Residenza a Campogalliano o nella provincia di Modena - Età minima 16 anni (compiuti al momento dell’iscrizione) - Si accettano anche cori e gruppi strumentali- Presentarsi con spartito, cassetta o cd della canzone proposta - Sono disponibili 15 posti, di cui al massimo 3 gruppi strumentali
L’iscrizione al concorso è gratuita.Verrà rispettato il seguente ordine di partecipazione:1) RESIDENTI a Campogalliano, che non hanno mai partecipato.2) RESIDENTI che non hanno mai vinto (1° - 2° - 3° posto).3) NON RESIDENTI a Campogalliano (ma nella Provincia).4) RESIDENTI vincitori (1° - 2° - 3° posto).

Link



Quella tigre della zanzara





Cosa devono fare i cittadini e le imprese, info dal Comune.

Dal 15 aprile al 31 ottobre, in tutte le aree private o private di uso pubblico della città e frazioni:
dovranno essere eliminati tutti i contenitori o materiali collocati all’aperto, terrazzi compresi, nei quali può raccogliersi e ristagnare acqua (es. copertoni, vasi, sottovasi, bottiglie, barattoli, annaffiatoi, secchi, serbatoi d’acqua, abbeveratoi, ecc...); se la loro eliminazione è impossibile, i contenitori dovranno essere svuotati giornalmente dell’acqua eventualmente presente o adeguatamente protetti con coperchi, zanzariere, teli plastici, ecc.; i teli di copertura dovranno essere sistemati in modo da evitare avvallamenti; per l’annaffiatura di orti e giardini dovrà essere privilegiato l’uso di pompa o di contenitori da riempire e svuotare completamente di volta in volta
nei piccoli contenitori d’acqua che non possono essere rimossi o protetti (es. vasi portafiori dei cimiteri) dovranno essere introdotti filamenti di rame nudo (20 grammi per litro d’acqua); i contenitori per fiori finti posti all’aperto dovranno essere riempiti di sabbia; nelle fontane e nei laghetti ornamentali dovranno essere introdotti pesci predatori di larve, (es. pesci rossi) o specifici prodotti larvicidi
tutte le altre raccolte d’acqua che non possono essere eliminate o protette (tombini, caditoie, griglie alla base di rampe, fognoli, ecc.) dovranno essere trattate con i prodotti larvicidi reperibili in farmacia, da distribuire con la periodicità indicata nelle istruzioni del prodotto usato
copia della documentazione di acquisto dei prodotti usati o delle bolle/attestazioni rilasciate dalle imprese di disinfestazione, dovrà essere conservata per gli eventuali controlli .

martedì, maggio 29, 2007

Terre d'Argine, si va avanti!





Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da Roberto Andreoli e Luca Guelfi, rispettivamente capogruppo di Forza Italia e dell’Udc in Consiglio comunale a Carpi, che chiedevano l’annullamento delle delibere che istituiscono l’Unione Terre d’Argine. In merito alla vicenda trasmettiamo una dichiarazione di Simone Tosi, capogruppo Ds in Consiglio a Carpi.

http://cronos.dsmodena.it/carpi/wp/?p=935
www.terredargine.it

Provincia, un'istituzione utile?






Elezioni provinciali. In tutta Italia si è dimostrato la scarsa considerazione degli italiani per l'istituto della provincia (ci volevano queste elezioni per dimostrarlo, mah). Tutti i politici nazionali ovviamente in questo momento diranno di rivedere questa istituzione. Si spera che non sia la solita boutade da dare in pasto al popolo in questo momento, ma di un concreto obiettivo da realizzare a breve. Sembra che solo ora la politica si renda conto dell'enorme distacco che c'è nel mondo civile nei confronti della politica... e della sfiducia che l'italiano ha nelle istituzioni. Questa significa che i nostri politici parlano molto con la gente... Purtroppo lo strappo è avvenuto da tempo e la politica dovrebbe prevedere questi sentimenti ed incanalarli in anticipo.



Luisa Turci, nuovo sindaco di Novi






Sfiorando il 70% Luisa Turci è il nuovo sindaco di Novi di Modena in base ai voti di lista. 27,88% di voti per il candidato della Cdl Federica Boccaletti e 2,37% per Bruno Braglia. Il dato più importante è il calo dei votanti, -10% di persone al voto*, circa 900 persone che sono state a casa, evidentemente pensando alla poca importanza della cosa. La destra a Novi guadagna circa il 9%, ed è particolare notare che corrisponde quasi alla percentuale di non votanti in più, come a pensare che chi è non è andato a votare era un elettore di centrosinistra.


*rispetto alle Amministrative 2002, fonte

lunedì, maggio 28, 2007

Il modenese Riccò re della montagna






Si chiama Riccardo Riccò, ha 23 anni, abita a Formigine, nel Modenese, e ha sempre sognato, fin da ragazzino, di emulare il suo grande idolo Marco Pantani. Come il Pirata indossa una maglia gialla, esibisce due orecchini (cui aggiunge un brillantino incastonato su un dente incisivo) e morde la strada con ardore e accanimento, infiammando la gente. Un puledro bizzarro ma di razza, che ieri ha già lasciato un'impronta incancellabile nella storia del ciclismo conquistando la 15ª tappa del Giro proprio sotto le Tre Cime di Lavaredo, dove trionfarono Felice Gimondi nel 1967 ed Eddy Merckx nel 1968.Una tappa commovente, una giornata memorabile per vedere da vicino l'impresa dell'uomo nuovo del nostro ciclismo. «E' il corridore del futuro», ha sentenziato Eddy Merckx, il Cannibale, pochi minuti dopo che Riccò aveva domato le Tre Cime.Dopo aver conquistato in questa stagione due tappe alla Tirreno-Adriatico e sfiorato la Milano-Sanremo e la Freccia Vallone, il magico exploit di Riccò non può più essere un caso. Si chiama Riccardo Riccò, ha 23 anni, abita a Formigine, nel Modenese...ed è un socio di ROCK NO WAR

domenica, maggio 27, 2007

Torna la Balorda. Quest'anno colore rosso






Signore e signori, ragassi e signorine, quest’anno il tema sarà IL ROSSO, tutto ciò che è rosso tranne cose relative alla politica... NO POLITICA! Tenete bandiere e partiti a casa vostra venite con tutto il resto per onorare il ROSSO.Alcuni suggerimenti? Cuore, amore, passione, corsari, baroni, caramelle, e poi basta perchè la vostra fantasia è super! Evvai!Voi travestitevi a dovere, noi faremo di tutto per rendere tutto vivo, caloroso e amorevole come il rosso!È confermata anche per quest’anno la serata del sabato con cena a base di porco, musica dal vivo... ...serata super BALLI ROCENDROL BARACCA, e prove libere sul chilometro lambruscato per aggiudicarsi la pòlposìscion. Le signorine potranno godersi un succulento mercatino creativoÈ confermato anche il campeggio gratuito con docce e servisi annessi ma con ombra sero (sero). Specifichiamo che non sarà usato nessun tipo di tolleransa per ogni forma di bonghismo, e chiunque verrà beccato a suonare tamburi o simili (e state tranquilli che vi becchiamo) sarà dato in pasto alla popolasione di Sozzigalli, che non aspetta altro.Per la domenica, balorda per tutti dove non macheranno i menestrelli piu' balordi della sona (Drunk Butchers) quest'anno accompagnati da una grande band emiliano-balcanica, i Tilibilke Ruticar Orkestar. E' data per certa la presensa di Cappuccetto rosso e del Gabibbo.

sabato, maggio 26, 2007

Radio Bruno Estate a Carpi 12 giugno






TORNA IL RADIO BRUNO ESTATE!!! Gli appuntamenti musicali più attesi dell'estate stanno per sbarcare nella piazza della tua città. Si parte da CARPI, PIAZZA MARTIRI martedì 12 giugno. Tra i nomi del cast: Le Vibrazioni, Gemelli Diversi, Nomadi, Federico Angelucci (vincitore di Amici), Studio 3, Stefano Centomo, Zero Assoluto, Pquadro e molti altri. Presentano Alessia Ventura ed Enrico Gualdi . Il Radio Bruno Estate è reso possibile grazie alla collaborazione di Tim Telecom, Fiat, B Win e al patrocinio del Comune di Carpi. La data successiva: Bologna, Piazza VIII agosto martedì 26 giugno.
Ingresso gratuito (da www.radiobruno.it)

mercoledì, maggio 23, 2007

100 anni di Odoardo Focherini






Mese di importanti incontri per ricordare la figura di Odoardo Focherini, che salvo diversi perseguitati durante la secondo guerra mondiali prima di essere arrestato a Carpi e quindi morire nel campo di concentramento di Hersbruck il 27 dicembre 2007.



venerdì, maggio 18, 2007

Campioni di Nuoto a Carpi






Sabato 2 giugno grande appuntamento a Carpi per gli amanti dello sport e del nuovo. A cura dell'Assessorato Sport e Benessere, con la conduzione di Antoine di T.R.C saranno presenti:Laure Manadou - campionessa record del mondo 200 e 400 stile libero, Luca Marin - bronzo ai 400 misti Melburne 2007, Alessia Filippi - campionessa europea 400 misti, Filippo Magnini - 2 volte campione mondiale 100 stile libero, Alessandro Terrin - campione europeo 50 rana, Lorenzo Benatti - pluricampione italiano. Ingresso gratuito. Informazioni: Ufficio Sport 059/649908.

martedì, maggio 15, 2007

Rock no War pro Zimbawe







La raccolta si è svolta il 5 maggio scorso nei supermercati e ipermercati di Modena e provinca a favore dei piccoli ospiti del St.Albert Hospital in Zimbabwe.
Nel corso della giornata alla quale hanno preso parte decine di volontari sono stati racoclti generi di prima necessità:PASTA/RISO - LEGUMI IN SCATOLA -TONNO - CARNE IN SCATOLA - POMODORO ZUCCHERO - FARINA - OLIO - ALIMENTI PER BAMBINI - BISCOTTI 260Sono stati raccolti in totale:nr.62 casse
nr.04 pallet
nr.39 scatole cartone
per un totale di: Kg. 25.814
Il materiale è stato suddiviso e immagazzinato e quanto prima verrà inviato nel paese africano.PROGETTO ZIMBABWE

Vacanze alternative: in Europa in bici e a piedi






I più bei posti di Europa girati a piedi o in bicicletta. Vacanze in bicicletta o trekking? Con Verde Natura, tour operator con sede a Carpi, puoi trascorrere una vacanza in bici oppure facendo escursioni a piedi. Il cicloturismo e le camminate offrono itinerari bellissimi per viaggi in Europa. Ciclovacanze nella natura, con la comodità di alberghi, hotel e agriturismo a fine tappa. Italia, Austria, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Irlanda, Scozia, Bulgaria, con i percorsi sulle piste ciclabili dei Castelli della Loira, del Danubio e bici e barca in Olanda o sui sentieri della Provenza o di Santiago. Questi sono alcune delle vacanze facili che puoi fare in famiglia coi bambini. Viaggi in gruppo con accompagnatore o tour in libertà con il tour operator italiano con 20 anni di esperienza. Novità vacanze natura, attive o relax nei più begli agriturismi, fattorie e casali .

Disco all'aperto: le Fragole e l'Oltre






E' tutto pronto per la stagione estiva all'aperto delle due principali discoteche della zona. Parliamo dell'Oltrecafè e delle Fragole, che inaugureranno venerdì 18 maggio stando a quello che si dice in giro. L'Oltrecafè è a Soliera, mentre le Fragole sono nella zona industriale di Correggio.
(foto trovata in rete)

Grande Carpi, vince 2-1 a Chioggia






Un grande Carpi supera il primo turno dei play-off vincendo 2-1 a Chioggia. Vittoria sofferta e difficilissima considerato che i veneti sono andati in vantaggio dopo appena 3 minuti di gara. Molto brava la squadra di Notari a pareggiare con capitan Bastia e ad andare in vantaggio al 76' con Tripepi sulla ribattuta di un calcio di rigore di Roncarati finito sul palo. Domenica 20 maggio alle ore 16 c'è Castellarano-Carpi.

mercoledì, maggio 09, 2007

Chrysler, Jeep e Dodge: da oggi anche a Carpi








German Car, Officina autorizzata Mercedes Benz dal 1977, con sede a Carpi in via dei Trasporti, 1, (tel. 059.6550660) ampia i propri brand. Da oggi infatti l'officina cura anche i marchi Chrysler, Jeep e Dodge, che in questi ultimi anni hanno prodotto modelli molto interessanti come, Grand Cherokee, Cherokee, 300 C e PT Cruiser. German Car offre assistenza per tagliandi e diagnosi e vendita diretta di ricambi originali.


Reggio più vicino a Correggio e Carpi






Da Reggio Emilia all'Autobrennero di Carpi si dimezzano i tempi. La tangenziale Nord di Reggio fino a Correggio, con evidente risparmio chilometrico e di conseguenza di tempi. Secondo Il Giornale di Reggio "sarà una rivoluzione per il traffico nel quadrante est della provincia. Una zona caratterizzata dalla tipica campagna reggiana, ma anche da due poli produttivi (per non parlare di quello di Capri, che da domani diventa molto più vicino) di grande importanza, toccando anche la zona industriale di Prato".

Patrono a Carpi: dal 17 al 20 maggio






E' tutto pronto per la festa del patrono di Carpi San Bernardino da Siena che si terrà nella città dei Pio il 17, 18, 19 e 20 maggio. Diverse le iniziative in programma in città con un ricco calendario di appuntamenti nel link sotto. Alla conferenza stampa di presentazione c'erano il presidente del Comitato Adamo Neri, il sindaco Enrico Campedelli e il vescovo Mons. Elio Tinti.


Ex Momah: inaugura il Noir Cafè il 23 maggio






Ricordate il Momah? Lo storico locale che alla fine degli anni novanta è diventato il punto di riferimento del divertimento e del ritrovo per tutto il distretto di Carpi-Correggio-Novi-Provincia Reggio. Tutta via dei Trasporti era piena di macchine. Formula vincente: risto-disco. Locale molto apprezzato dai giovani anche perchè non era obbligatoria la consumazione.

Nel 2007 quel locale torna a vivere con la nascita il 23 maggio del Noir Cafè, bar e ristorante. Con la nuova bretella la zona non è più di passaggio come prima, ma è anche vero che nella zona ex-autotrasportatori è fiorito un vera e propria zona industriale nelle vie dei Maniscalchi e dei Barrocciai.

lunedì, maggio 07, 2007

Nuova farmacia a Gargallo di Carpi






Ha aperto in questi giorni a Gargallo di Carpi la Farmacia San Lorenzo. All'inaugurazione erano presenti diversi autorità. Farmacia San Lorenzo si prende cura della tua salute con consigli sempre qualificati. Omeopatia, erboristeria, puericultura, igiene personale, profumeria e cosmesi, farmacia veterinaria, farmaci, antiparassitari, collarini. Sconti sui prodotti da banco e farmaci senza obbligo di ricetta. Per pazienti non deambulanti e anziani soli consegna a domicilio senza oneri aggiuntivi Autoanalisi: colesterolo, diabete, pressione, peso, aerosol terapia.
In foto da sx: Massimo Fontanarosa (Vice-direttore Confcommercio Carpi), Ignazio Messina (Vice Questore aggiunto Polizia di Stato), Cap. Paolo Lando (Comandante Compania Carabinieri di Carpi), Enrico Campedelli (Sindaco di Carpi), dott.ssa Patrizia Guidetti (Direttore Usl distretto di Carpi), dott. Benedetto Rizzo, titolare della Farmacia.

giovedì, maggio 03, 2007

Enoteca 67: apertura in via Trento Trieste a Carpi






Inaugura sabato pomeriggio la nuova enoteca di Carpi, Enoteca 67. L'idea è di Massimo Barbolini, grande appassionato di vini. Enoteca 67 è situata in centro a Carpi in via Trento Trieste, la via della chiesa di San Francesco. Offre commercio al dettaglio vino e olio e mescita al bicchiere. Il locale è molto carino, al posto del negozio Alta Tensione, ci sono anche un paio di tavolini, atmosfera ideale per un dopolavoro e per un aperitivo, ideale per una sera diversa. Telefono 059/642409.

mercoledì, maggio 02, 2007

Greenlight, apre lo spaccio abbigliamento






Dal 2 maggio al 4 agosto sarà aperto lo spaccio di abbigliamento uomo e donna Greenlight con orari dalle 10.30 alle 19.30, ulteriori info e cartina per arrivare sul sito. Per visionare la collezione puoi collegarti direttamente al sito internet.