martedì, marzo 24, 2009
Video, Carpi nel 1964!
Economia, lavoro, territorio e ambiente: il programma di Enrico Campedelli
Saranno questi i temi della conferenza stampa che il sindaco di Carpi Enrico Campedelli candidato alle elezioni del 6-7 giugno 2009 terrà martedì 24 marzo alle 11.30 presso la Sala Cimieri. Enrico Campedelli concorre alle elezioni comunali di Carpi per il centrosinistra contro Roberto Andreoli per il centro destra.
La conferenza stampa andrà in diretta sul sindo del candidato, www.enricocampedelli.it, ma si potrà anche visionarla in differita.
Sintesi programma per economia, lavoro, territorio e ambiente a Carpi
domenica, marzo 22, 2009
Parchi e Verde a Carpi
giovedì, marzo 19, 2009
Sindaco, elezioni a Carpi: Il centrodestra sfida il centrosinistra a Carpi.
Andreoli, consigliere comunale di Forza Italia sfida Enrico Campedelli, attuale sindaco di Carpi. Sostenuto dal partito di Berlusconi, Alleanza Nazionale e Lega Nord.
Alle prossime elezioni comunali, il candidato a sindaco di Carpi per il Popolo della Libertà sarà Roberto Andreoli.“Solo l’ascolto dei reali bisogni del cittadino – afferma Roberto Andreoli – la condivisione di idee eprogetti, potrà portare la città ad un cambiamento positivo, innovativo, duraturo ”.Lo slogan coniato per la sua campagna elettorale e sintesi della sua visione della e per la città è CARPI CAMBIA. CAMBIA CARPI. Carpigiano doc, Roberto Andreoli crede che la città sia inuna fase di cambiamento profondo, indispensabile e necessario, cambiamento che i cittadinidevono affrontare in prima persona, da protagonisti. Se Carpi sta cambiando, chi la vive tuttii giorni deve lavorare per cambiarla in meglio, deve essere propositivo.CARPI CAMBIA. CAMBIA CARPI è un invito all’impegno, all’intraprendenza, alla responsabilità. Roberto Andreoli fa appello alla volontà di tutti i cittadini affinché reagiscano di fronte alle difficoltàsociali ed economiche, ed è fiducioso sulle loro capacità personali ed imprenditoriali.
Vai al sito: http://www.robertoandreoli.it/
Scuole Carpi: Liceo Fanti da Scalfaro con il sindaco Enrico Campedelli
A destra in primo piano Oscar Luigi Scalfaro, seduto Adamo Neri, direttore Confindustria Carpi, sullo sfondo al centro, dietro i ragazzi delle scuole, Enrico Campedelli.
Erano due le classi del Liceo “M.Fanti” di Carpi che lunedì scorso si sono recate a Roma per visitare le stanze di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, e per incontrare Oscar Luigi Scalfaro, ex Presidente della Repubblica ed attualmente senatore e vita. Ad accompagnare i ragazzi, oltre a Gian Michele Spaggiari, Dirigente Scolastico del Liceo, l’insegnante Casarini Cristiana ed il candidato sindaco Enrico Campedelli, che ha voluto essere presente a questo importante incontro. Scalfaro ha ascoltato tutte le domande dei ragazzi, creando un clima informale che si è trasformato in una chiacchierata durata circa due ore. Gli studenti delle sezioni FS e BS hanno posto domande riguardanti i giovani, il futuro, la crisi, la chiesa e lo stato. Il Presidente Scalfaro, dopo aver fatto alcune battute sul look “moderno” di alcuni studenti ha poi tenuto un discorso che ha toccato tutti gli argomenti, dal diritto al lavoro, richiamato nell’articolo 4 della Costituzione, “che si trova in una fase di grossa sofferenza”, al fatto che oggi la democrazia sia sempre meno partecipata. Parole importanti anche riguardo il tema della Costituzione che “non si tocca, almeno che non ci sia una maggioranza assoluta che voglia questo cambiamento”. E ancora criminalità, precariato e Chiesa: “non è la Chiesa che ha fatto interferenze con lo Stato, ma qualche personalità appartenente a quest’ultima”- ha commentato Scalfaro. E poi un consiglio rivolto agli studenti, futuro di questa società: “la politica è un dovere di tutti, non disinteressatevi, non usate toni qualunquisti, perché ogni popolo avrà il paese che si è meritato. Siate sempre ottimisti e con tanta allegria nel cuore”- ha concluso il Presidente. “Sono contento ed onorato di avere affiancato i ragazzi in questo momento unico e prezioso”- ha spiegato il candidato Sindaco Enrico Campedelli -“bisogna fare tesoro delle parole di uno dei padri della Costituzione, che ha avuto l’onore e l’onere di assistere a tanti momenti storici che hanno segnato e caratterizzato l’Italia. Inoltre, ho voluto ricambiare personalmente la visita che Scalfaro fece a Carpi per inaugurare la Sala del Consiglio Comunale”.
martedì, marzo 17, 2009
Elezioni 2009 a Carpi: la coalizione a sostegno del candidato sindaco Campedelli
venerdì, marzo 13, 2009
Carpi, nuovo ospedale? Lo propone Campedelli
La tua opinione.
Ha preso il via ufficialmente la campagna elettorale del candidatosindaco di Carpi Enrico Campedelli, che lo vedrà impegnato in tanteiniziative ed incontri che si svolgeranno quartiere per quartiere, conl’intenzione di incontrare i cittadini per discutere, confrontarsi eraccogliere idee. Ed era proprio questo l’obiettivo dell’assemblea dilunedì sera che si è svolta presso il Circolo del Pd “Carpi Sud”, dove EnricoCampedelli ha incontrato più di sessanta cittadini per un “faccia afaccia” riguardante diversi temi quali viabilità nella zona industriale,campo nomadi, l’esperienza della raccolta differenziata porta a porta,fino ad arrivare alle importanti questioni della sicurezza e della sanità,riguardo la quale Enrico Campedelli ha lanciato la proposta di una nuovastruttura ospedaliera a Carpi. “La qualità del nostro ospedale non trovariscontro nelle strutture”- ha spiegato Campedelli - “mancano infattiquattro sale operatorie, ma non c’è lo spazio fisico per costruirle. Inoltre, ilnostro Pronto Soccorso conta più di 43mila utenze l’anno, numeromaggiore di quelle dell’ospedale di Baggiovara, per non parlare delle1800 nascite registrate nel 2008. Questi numeri necessitano di una strutturaospedaliera moderna ed attrezzata”. E alla domanda su quale sia lapriorità assoluta adesso, il candidato ha confermato il tema del sostegnoalle famiglie, vero fulcro nel funzionamento della società. Intanto si ècostituito il Comitato Elettorale per le prossime elezioni amministrative chesarà composto da Simone Tosi, organizzatore della campagna, ValentinaLanzilli, responsabile dell’ufficio stampa, Maddalena Zanni, che sioccuperà degli eventi on-line, Simone Morelli, curatore di iniziative edeventi, ed Erika Sassi, responsabile dell’ufficio amministrativo. Da questomomento dunque è aperta ed operativa la sede del circolo del PartitoDemocratico, situata in via Don Davide Albertario 41 a Carpi.(Tel. 059\688638- Fax. 059\688536- Mail: mail@pdcarpi.it )
giovedì, marzo 12, 2009
Omga di Limidi: nessun licenziamento
Al tavolo istituzionale, coordinato dalla Provincia di Modena, hanno partecipato, oltre al titolare dell’azienda Arrigo Ghizzoni e ai sindacati (rsu, Fiom Cgil e Fim Cisl), i rappresentanti di Confindustria e i sindaci di Carpi e Soliera. Lo schema di accordo è stato sottoposto all’assemblea dei lavoratori e venerdì 13 marzo potrà essere firmato dalle parti.Il documento prevede anche l’impegno ad aprire la procedura di mobilità durante il periodo della cassa integrazione straordinaria, entro la fine di aprile, per «favorire opportunità esterne e assunzioni agevolate».«Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto che ha creato le condizioni per mantenere sul territorio, seppur inizialmente ridimensionata, una delle aziende più rappresentative del settore macchine per la lavorazione del legno» è il commento dell’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli, impegnato nella vicenda insieme all’assessore agli Interventi economici Palma Costi, il quale sottolinea come «ciò sia stato possibile grazie alla buona volontà dimostrata dalle parti nel comprendere i rispettivi limiti in una trattativa particolarmente complessa».Si trattava, infatti, «di conciliare la tutela dei diritti dei lavoratori senza pregiudicare il decollo di un piano industriale credibile: l’affitto del ramo d’azienda, il rientro frazionato dei lavoratori necessari alla ripresa dell’attività produttiva e il criterio di volontarietà adottato per le scelte di recesso immediato o differito rispetto al diritto di passaggio alla nuova azienda hanno consentito di mantenere questo difficile equilibrio. Come detto all’inizio di questa vicenda, dalle crisi – afferma Cavicchioli – si può uscire solo collaborando insieme e non contrapponendosi».Lo schema di accordo prevede, appunto, l’affitto del ramo di azienda da parte di Omgatech srl di Gianni Ghizzoni con l’impegno ad «assumere immediatamente, in funzione delle proprie esigenze, i dipendenti che assicurino almeno 160 ore lavorative giornaliere, full time o part time, in base agli accordi individuali che verranno raggiunti con i dipendenti medesimi». Gli altri dipendenti saranno assunti da Omgatech srl, «in vista del raggiungimento dei propri obiettivi industriali», entro il 10 marzo 2010. Prima di quella data, i lavoratori non assunti si impegnano a non esercitare questo loro diritto, mentre a chi vi rinuncia volontariamente sottoscrivendo l’apposito verbale «verrà riconosciuto a titolo di incentivo all’esodo una somma pari a 4.ooo euro lordi in aggiunta a tutte le spettanze di fine rapporto, oltre al preavviso contrattualmente previsto».
Fonte www.sassuolo2000.it
Carpi, 10 milioni di euro per anziani, minori e disabili
Il Comune di Carpi mette in campo risorse economiche importanti e significative per sostenere le famiglie in questo momento di crisi economica ed occupazionale. Gli interventi si concentrano soprattutto a favore delle famiglie con figli minori, con persone disabili e con anziani non autosufficienti, perché questi sono i nuclei più fragili e quelli che, in caso di perdita del posto di lavoro, di cassa integrazione o di riduzione del reddito, rischiano maggiormente la povertà. Per citare solo i più consistenti, gli interventi grazie ai quali l’amministrazione comunale prevede di mettere in campo nel settore delle Politiche sociali risorse finanziarie sono i seguenti:
35.000 euro per l’esonero dal pagamento delle rette scolastiche dei nidi e delle materne per famiglie in forte disagio socio economico.
60.000 euro per sostenere il reddito delle famiglie nelle quali uno dei due genitori utilizza i congedi parentali per seguire il bambino nel primo anno di vita.
779.000 euro per finanziare il Fondo sociale per l’abbattimento delle spese d’ affitto.
140.000 euro destinati alle borse lavoro, incentivo economico all’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà
80.000 euro per facilitare il pagamento delle utenze e dei servizi delle famiglie numerose, con 4 o più figli minori.
280.000 euro per contributi economici che il Comune eroga alle famiglie in difficoltà soprattutto per il pagamento delle utenze e delle spese per il sostentamento quotidiano. Per le famiglie in difficoltà, inoltre, il Comune interviene partecipando al progetto Microcredito e all’iniziativa Prestiti sull’onore.
1.500.000 euro è la quota a carico del Comune per la copertura dei costi delle rette dei nidi e delle materne, non versate delle famiglie.
2.087.000 euro è la quota a carico del Comune per la copertura dei costi delle case protette e dei centri diurni per anziani non pagati dagli utenti.
1.000.000 di euro il Comune li spende per la copertura dei costi delle rette delle strutture e presidi per i disabili.
A 980.000 euro ammonta l’assegno di cura per anziani: si tratta di contributi economici destinati alle famiglie che assistono a domicilio gli anziani non autosufficienti.
120.000 euro infine sono previsti per l’assegno di cura per disabili: questi sono contributi economici alle famiglie che assistono a domicilio disabili non autosufficienti.
“La crisi economica – spiega l’assessore alle Politiche sociali Cinzia Caruso - ci pone di fronte ad uno scenario grave e nuovo, che si è delineato in tempi rapidissimi e di cui non conosciamo l’evoluzione. I Comuni sono l’istituzione più vicina ai cittadini e per questo si sentono investiti di una responsabilità che spesso va oltre i poteri di cui dispongono. L’impennata dei numeri degli accessi allo Sportello sociale Nemo, soprattutto negli ultimi mesi del 2008 e nelle prime settimane del 2009, è la prova dell’aumento delle difficoltà di un numero sempre più grande di cittadini carpigiani”. L’Assessorato alle Politiche sociali ha previsto di distribuire risorse maggiori rispetto a quelle dello scorso anno. Il capitolo di spesa dedicato al Sociale nel Bilancio 2009 del Comune di Carpi prevede infatti un aumento di 150.000 euro rispetto al 2008, per un totale di 10 milioni circa. “E non si può escludere – conclude Caruso - un impegno ulteriore in corso d’anno”.
mercoledì, marzo 11, 2009
Lorenzo Benatti oro nei 100 farfalla
Nella IV giornata di gare agli Assoluti di Riccione, Lorenzo ha vinto la medaglia d 'ORO nei 100 mt farfalla, con il record personale di 52"92 riconfermandosi Campione Italiano della specialità dopo la vittoria ai Campionati Italiani Estivi di Spresiano. Assoluti Primaverili ricchi di soddisfazioni per l'atleta modense , che già dalla prima giornata si era fatto notare vincendo il bronzo nei 50 mt. farfalla stabilendo il suo nuovo rek personale e l'argento nella staffetta 4x100 stile libero, per poi seguire con l'oro nella staffetta 4x100 mista con RIS con i compagni del Circolo Canottieri Aniene, fermando il crono nella frazione farfalla a 52"15 e infine il preziosissimo oro e titolo freschi di giornata nei 100 farfalla specialità e distanza preferiti dall'atleta.
Video su Studio Aperto - Commenta sul sito di Lorenzo
martedì, marzo 10, 2009
Carpi, una maxisciarpa contro il 'grande freddo' del tessile
“In considerazione delle crescenti difficoltà del comparto moda italiano, che a tutt’oggi non hanno trovato risposte nei provvedimenti del recente ‘decreto anticrisi’, del Governo – spiegano i promotori - abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa per sostenere e rilanciare un settore manifatturiero tra i principali della regione sia in termini occupazionali che di saldo attivo import-export. Ci poniamo l’obiettivo, sulla base dei contenuti del Protocollo d’intesa sulla politica industriale per il settore tessile-abbigliamento-calzature italiano firmato il 15 dicembre 2008 e presentato al Governo, di ottenere concrete risposte in materia di ammortizzatori sociali, accesso al credito, sostegno al reddito e a consumi”.
La mobilitazione del distretto di Carpi e dell’intero Sistema moda regionale segue altre iniziative simili che si sono svolte nei giorni scorsi a Biella e a Prato, e a cui hanno partecipato tra l’altro anche rappresentanze delle istituzioni locali. Sabato 14 marzo verrà distribuita una cartolina (stampata in 30mila copie) che riporta un testo con il quale si ricorda al Presidente del Consiglio Berlusconi l’impegno a proteggere questo settore così importante per la nostra economia. E quale strumento di protezione migliore contro il freddo e le malattie di una grande sciarpa realizzata per l’occasione da imprese locali e che farà bella mostra di sé sabato 14 in Piazza Martiri, dove si potranno firmare anche le cartoline da inviare poi a Palazzo Chigi (in caso di maltempo la manifestazione si terrà nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio).Nel corso dell’iniziativa è previsto l’intervento del Presidente della RegioneEmilia Romagna Vasco Errani, del Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, del Presidente della Provincia Emilio Sabattini e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e delle associazioni imprenditoriali industriali e artigiane. Sono ovviamente invitati alla manifestazione imprese, lavoratori, istituzioni, forze politiche