sabato, febbraio 28, 2009

Elezioni 2009 a Carpi: Enrico Campedelli si ricandida a sindaco







Enrico Campedelli si ricandida a sindaco di Carpi per le elezioni che si terranno il 6 e 7 giugno a Carpi. Enrico Campedelli è quindi il candidato a sindaco che intende continuare nel percorso innovativo intrapreso da qualche anno. La campagna elettorale del sindaco Campedelli vuole valorizzare le opere realizzate nel corso del suo mandato. La nuova biblioteca multimediale, il nuovo parco di via Alghisi, la nuova scuola di via Pascoli, una delle ciclabili, il nuovo asilo di Fossoli, una delle rotonde per la viabilità, piazza Garibaldi e corso Alberto Pio in centro a Carpi...continuiamo insieme.

www.enricocampedelli.it

venerdì, febbraio 27, 2009

A Carpi c'è la Carta Giovani, perchè no a Modena?






Per i Giovani tra i 15 e i 35 anni di Carpi, il Comune ha creato (4.a edizione) la carta giovani: sconti, agevolazioni e iniziative.

Che cos’è la CARTA GIOVANI

CARTA IOVANI è promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili e dallo Spazio Giovani Mac’è! del Comune di Carpi, in collaborazione con associazioni culturali e giovanili locali, così come associazioni di categoria di zona degli esercizi artigianali e commerciali, quali CarpiCentro, Cna, Confcommercio Confesercenti e Lapam.
La IV edizione della CARTA GIOVANI ha validità dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2010.
CARTA GIOVANI intende contribuire a valorizzare il rapporto tra i giovani e la città di Carpi, promovendo le opportunità che, da più parti ed a vario titolo, sono loro offerte, sia dal Comune di Carpi e dagli enti pubblici locali, così come dal mondo dell’associazionismo e, non ultimo, dagli esercizi artigianali e commerciali carpigiani, che hanno aderito al progetto.
A partire dal 9 febbraio 2009 possono richiedere la CARTA GIOVANI tutti coloro che sono residenti nel Comune di Carpi, così come tutti gli studenti nelle Scuole superiori e dei Centri di formazione di Carpi, anche non residenti nel Comune carpigiano, di età compresa tra i 15 ed i 35 anni.
La CARTA GIOVANI è gratuita e viene rilasciata a coloro che ne fanno richiesta presso i seguenti uffici:
Spazio Giovani Mac’é!, Via Medaglie d’oro 2, Carpiorari d’apertura: da martedì a domenica 16.00/19.00, martedì e giovedì anche 21.00/24.00, lunedì chiuso;
Informagiovani - Quicittà, Via Berengario 4, Carpiorari d’apertura: da lunedì a sabato 9.30/12.30, martedì, giovedì anche 16.00/19.00mercoledì chiuso.
I MAGGIORENNI possono richiedere la CARTA IOVANI presentando agli uffici di cui sopra il previsto modulo debitamente compilato.
I MINORENNI possono richiedere la CARTA IOVANI presentando agli uffici di cui sopra il previsto modulo [link al modulo adesione minorenni in allegato] debitamente compilato e firmato da un genitore o dal legale esercente la potestà genitoriale, allegando una fotocopia di un documento di identità di quest’ultimo.
Chi può aderire alla CARTA IOVANI
Enti, associazioni ed esercizi artigianali e commerciali, che propongono iniziative ed agevolazioni a favore dei giovani sul territorio del Comune di Carpi, possono, in ogni momento del biennio 2009/10, richiedere a quest’ultimo la possibilità di inserirle nella banca dati della CARTA IOVANI nel sito Internet http://www.carpidiem.it/cartagiovani/
Per quanto concerne gli esercizi artigianali e commerciali, al fine di qualificare la CARTA IOVANI, da un lato, le agevolazioni e gli sconti dovranno essere caratterizzati da una percentuale non inferiore al 10% e, dall’altro, potranno essere contraddistinti, sulla base delle esigenze e delle disponibilità di quanti aderiranno, da tempistiche flessibili ed adattabili a determinate tipologie, che saranno divulgate nel sito Internet e mediante una periodica newsletter informatica.

lunedì, febbraio 09, 2009

Carpi, per i giovani arriva TAXI anch'io





Dal Comune di Carpi:
Evitare le stragi del sabato sera e dare un messaggio importante di vicinanza ai giovani di Carpi. Parte da Carpi un'iniziativa che potrebbe dilagarare in tutta Italia, Taxi anch'io. La possibilità di chiamare il sabato notte un taxi che ti porta a casa o nel locale preferito a soli 4 euro, una tariffa concordata con Cotamo. La notte quindi diventa giovane e più sicura con questa possibilità che partirà sabato 14 febbraio e durerà dalle 22 alle 4 di notte.

Ecco i dettagli: Tutti i possessori di CartaGiovani avranno presto a loro disposizione a Carpi un taxi che, dalle 22 del sabato alle 4 del mattino della domenica e a prezzo concordato, li potrà portare a giro in autonomia e sicurezza su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, per raggiungere pub, birrerie, locali notturni. L’iniziativa si chiama Taxi anch’io e verrà sperimentata per un anno, promossa dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Taxisti modenesi Co.Ta.Mo, in collaborazione con numerose associazioni di categoria.
“Taxi anch’io è un piccolo contributo che intendiamo fornire sul tema della sicurezza stradale. Ci siamo convenzionati con Co.Ta.Mo. per dare il via a un servizio aggiuntivo alla mobilità cittadina, pensato per i nostri giovani e giovanissimi - spiega l'assessore comunale a Mobilità e Trasporti Carmelo Alberto D'Addese – Se l’iniziativa otterrà il consenso che ci auguriamo potrà essere ulteriormente estesa dopo il primo anno di sperimentazione alle serate di venerdì e domenica".
Le modalità di accesso al servizio sono semplicissime: il possessore della Carta Giovani (quindi tutti i residenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni e tutti coloro che, pur non vivendo qui, studiano negli istituti superiori e nei centri di formazione carpigiani) potrà telefonare dal prossimo 14 febbraio a un numero dedicato – il 348 2882695 - per prenotare la propria corsa, che costerà soltanto 4 euro indipendentemente dai chilometri percorsi. Flessibile, comodo e fruibile in qualsiasi luogo, il taxi è certamente la soluzione più pratica e veloce per i giovani utenti, che non dovranno così raggiungere fermate specifiche di autobus o navette. Un servizio a chiamata, economico e divisibile con gli amici, per spostarsi in piena sicurezza nella notte dunque. Il taxi sarà riconoscibile perché ‘griffato’ con il logo dell'iniziativa e avrà una sua ‘base’ nei pressi del Teatro Comunale, in piazza Martiri, luogo ben conosciuto ai ragazzi: con l'augurio che Taxi anch'io contribuisca a diffondere una cultura già fortemente diffusa in numerosi paesi del Nord Europa: chi guida non beve e chi beve non guida!

http://www.carpidiem.it/
http://www.cotamo.it/
http://www.cartagiovani.carpidiem.it/

venerdì, febbraio 06, 2009

Il sindaco Campedelli si ricandida






E' questa la campagna di comunicazione lanciata dal sindaco di Carpi Enrico Campedelli in previsioni delle elezioni comunali di Carpi di giugno 2009 che saranno insieme alle elezioni europee. Il sindaco di Carpi si candidata alla rielezione e punta sul salto di qualità fatto dalla città nella cultura e nella bellezza del centro storico. L'immagine principale è quella di Enrico Campedelli che sfoglia una Carpi in bianco e nero e fa vedere una Carpi a colori, con il Palazzo dei Pio completamente restaurato e fiore all'occhiello della città con una piazza Martiri finalmente tornata a riempirsi. Il centro storico di Carpi ha visto poi la riqualificazione di Corso Alberto Pio e di Piazza Garibaldi diventati il cuore pulsante della città soprattutto per i giovani che sono tornati a frequentare i locali del centro. In corso i lavori di riqualificazione e ripavimentazione in corso Fanti cui seguiranno quelli corso Cabassi. Una Carpi più bella? E' possibile interagire direttamente col primo cittadino visitando il sito internet www.enricocampedelli.it oppure la sua pagina su Facebook che propone anche un sondaggio http://it-it.facebook.com/pages/Enrico-Campedelli/37395406434.

mercoledì, febbraio 04, 2009

Metrobus tra Carpi e Reggio Emilia. E potenziamento con Modena





Solo sulla tratta Carpi-Correggio si muovono quotidianamente circa 10.700 unità, solo nelle ore di punta, su un totale di 73.000 unità giornaliere.

Firma di un protocollo d’intesa fra le Province di Reggio Emilia e Modena per uno studio di fattibilità per il potenziamento del trasporto pubblico locale sulla direttrice Reggio Emilia, Correggio, Carpi. L’assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Carpi Carmelo Alberto D’Addese intende precisare che “il Piano Regionale Integrato dei Trasporti costituisce uno strumento di pianificazione dei trasporti per tutta la Regione Emilia Romagna. Pertanto l’obiettivo che si pongono le Province di Reggio Emilia e Modena, e quindi i Comuni interessati, è di studiare collegamenti alternativi all’uso del mezzo privato, tenendo conto degli accordi sulla qualità dell’aria e dell’integrazione dei servizi. Tale studio di fattibilità (e quindi non un progetto come è stato riportato) è secondario ad interventi di potenziamento della linea Carpi-Modena, come sottolineato nelle sedi preposte per quanto riguarda l’amministrazione di Carpi. Il collegamento con la città di Modena rimane pertanto prioritario soprattutto, sia per gli investimenti in nuove infrastrutture che per i potenziamenti, già richiesti sia alla Regione che alle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda alcune affermazioni dal sapore elettorale; avendo già ricordato la differenza fra studio di fattibilità e progetto, ricordiamo che solo sulla tratta Carpi-Correggio si muovono quotidianamente circa 10.700 unità, solo nelle ore di punta, su un totale di 73.000 unità giornaliere. La collaborazione con la Provincia di Reggio inoltre – conclude D’Addese - è finalizzata a migliorare la viabilità esistente tra i comuni di Carpi e Correggio, elaborando interventi concordati che intersechino le direttrici stradali a confine, rendendole le più fruibili possibili”.
Sfoglia altri documenti in questa categoria:
Successivo >